Lumezzane contro le discriminazioni
di Natalia Monti

Si chiama «La buena educación. Contenitore di parità» l'iniziativa promossa da Lumezzane e dalla sua commissione per le pari opportunità. Si comincia il 6 maggio 


Una rassegna cinematografica contro le discriminazioni prenderà il via il prossimo 6 maggio per iniziativa della commissione per le pari opportunità del comune di Lumezzane. Curate da Enrico Danesi, queste «Scheggie di cinema» seguono la filosofia dell'educazione alla parità.

Palcoscenico dei cinque appuntamenti contro l'omofobia e l'intolleranza verso orientamenti sessuali diversi da ciò che è spesso considerato normale, sarà il Teatro Odeon, sempre con appuntamento alle 20.30 e si comincia con «Tomboy» di Céline Sciamma.

Il 13 maggio è la volta di «La bocca del lupo», di Pietro Marcello, e si passa il 20 maggio a «Fuking Amal – Il coraggio di amare», di Lucas Moodysson. Il 27 maggio sarà invece il turno del film di Fred Schepisi, dal titolo «6 gradi di separazione».

A chiudere è l'appuntamento del 3 giugno, curato dalla cooperativa Il Mosaico, con la proiezione del film-documentario di  Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande e Khaled Soliman Al Nassiry, «Io sto con la sposa».

Come raccontano dalla commissione, però, questa rassegna sarà solo l'inizio e viene proposta per prima solo per la vicinanza alla Giornata Mondiale contro l'Omofobia, che cade il 17 maggio. «Ci occuperemo di tutte le discriminazioni e le iniziative per il futuro non mancheranno di toccare altri temi».