Festival Oblomov, in arrivo a Gardone
di Natalia Monti

Giunge alla sua quinta edizione il Festival dei narratori, in programma dal 7 al 10 maggio prossimi. Non vi sono più, però, i confini della biblioteca 


Una quinta edizione diversa e speciale, quella del Festival Oblomov, Letti in Valle, che quest'anno incontrerà lettori ed appassionati in una tensostruttura allestita al Parco del Mella. Protagonista, però, sarà sempre il mondo dei libri e l'iniziativa seguirà l'ispirazione delle scorse edizioni.

Grande la gratitudine alle realtà che hanno reso possibile, nonostante le poche risorse, questa bella manifestazione: il Lions Club Valtrompia, Cassa Padana, la ditta Uberti S.p.A, gli incisori Pedretti, la Beretta S.p.A, il negozio Arte in fiore e ancora il Gruppo Alpini, il Treatro Terrediconfine e il Bar Parco.

Entrando nel vivo del programma, le mattinate saranno dedicate alle scuole medie e dalle 18 cominceranno gli aperitivi letterari, con incontri serali a partire invece dalle 20.45, sempre ad ingresso libero e gratuito.

Gli ospiti del 7 maggio saranno Gabriele Vacis, autore e creatore del teatro di narrazione, Roberto Tabasco e Antonio Manzini, attore, sceneggiatore e giallista che sarà protagonista anche il venerdì 8 maggio, insieme con Fabio Stassi, bibliotecario ed autore, accompagnato nella sua lettura dal contrabbasso di Tito Mangialajo Rantzer e dalla voce di Francesca Ajmar.

Il sabato, 9 maggio, sarò Claudio Comini, direttore artistico del Festival e a sua volta autore, a condurre le interviste, con ospite la giornalista e speaker radiofonica triestina, Agnese Ermacora, che avrà anche il ruolo di presentatrice per i protagonisti della terza serata: la narratrice Mariapia Velediano e il critico letterario Piero Dorfles, accompagnati dalla chitarra di Gabriele Zanetti.

Non finisce qui, però: questa sera, 28 aprile, alle 18 alla biblioteca di sarezzo e alle 21 alla biblioteca di Concesio c'è «Aspettando Oblomov» con Bruno Gambarotta e la presentazione del suo ultimo libro. Il «post» festival, è atteso invece per domenica 10 maggio, al Bar Parco, tra libri e musica, con Ettore Giuradei alle 17, attore e cantautore che presenterà il suo libro, come anche Charlie Cinelli, sul palco alle 18.

Spazio, infine, anche alla gola, con i menù del festival al Bar Parco, da prenotare al 340.5598537. per tutte le altre informazioni, sono a disposizione il numero della biblioteca (030.832187) e l'indirizzo www.bibliotecagardonevaltrompia.it