XV Trofeo Fratelli Riva
di Emanuele Corti

La gara di Galbiate, popoloso centro del lecchese che gode di fantastiche panoramiche sul "ramo" di manzoniana memoria e sui laghi di Annone, è uno degli storici, irrinunciabili appuntamenti che i marciatori della FIE non possono saltare


120 gli atleti che sono convenuti per disputarsi il trofeo "Fratelli Riva a.m." giunto alla 15^ edizione gara altresì valida come terza prova del campionato regionale individuale.
Contrariamente alla tradizione che vuole la disputa sui ripidi pendii del M. Barro, quest'anno gli organizzatori hanno optato per i più tranquilli sentieri attorno al monte Regina alle spalle di Olginate.

Nonostante l'apparente facilità del percorso ne è nata una disputa vera con tanti favoriti della vigilia in evidente ambasce costretti rimandare ad altri appuntamenti i propri sogni di gloria.

Da segnalare l'en plein dei bresciani che hanno colto tutte le vittorie odierne: è dei master la  migliore prestazione della giornata per merito di Gianpaolo Rossini atleta\presidente dell'As Cailinese che torna perentoriamente al successo con una maiuscola condotta, alle sue spalle si piazzano i pur ottimi Armando Imberti del Gs Marinelli di Comenduno (BG) e Diego Nassini anch'esso della Cailinese.

Tra i master femminili continua a brillare la bravissima Cristina Conforti del Gsa Rezzato che vince nettamente la gara, alle sue spalle si piazzano: Elena Piccinotti del Gsa Botticino Mattina, ed Elisabetta Manganoni del Marinelli nell'ordine.

Tra gli amatori è il gentil sesso a dettar legge; la vittoria spetta alla bravissima Renata Pintossi del Gsa San Giovanni seguita da Marilena Alborghetti dell'Uep Nese al secondo posto e da Silvano Marinelli del Gam Sarezzo al Terzo.

Tra i senior la lotta per la vittoria premia l'espertissimo e bravissimo Luigi Bussi del Gam Vallio Terme seguito dal conterraneo e compagno di scuderia Nazzareno Polini; terza posizione a Franco Gatta del Sarezzo.

Junior ancora una volta dominati da Gloria Panelli del San Giovanni, seguita dalla compagna Anna Mattiuzzo e da Roberto Massardi del Vallio.

Nella categoria cadetti\ragazzi ritorno al successo per Elia Corti del Vallio, piazza d'onore ad Alessandro Losa della Gef Dinamo di Calolziocorte (BG); Valentina Berardi del Sarezzo ottiene un ottimo ed inaspettato 3° posto.

Il Gsa San Giovanni spopola nella classifica di società, la inseguono il Gam Vallio Terme ed il Gs Marinelli rispettivamente al secondo e terzo posto.

Tutte le informazioni sul mondo della marcia di regolarità sul sito web www.marciaregolarita.it.

.in foto: Gianpaolo Rossini; Cristina Conforti; Renata Pintossi; Luigi Bussi.