Calcio con sfumature «rosa»
di Bruno Forza

Chiusa la regular season ciessina di calcio a 5. Inizia la corsa al titolo provinciale. "Tim Donne in Gioco" farà tappa a Brescia. Il Csi chiama a raccolta le sue squadre "rosa".


 
La Lega Nazionale Dilettanti e Tim organizzano il tour "Tim Donne in Gioco".
L'iniziativa prevede l'organizzazione di quattro eventi dedicati al tema delle pari opportunità, con l'obiettivo di promuovere e diffondere la pratica del calcio femminile in Italia. Una delle tappe in programma sarà a Brescia venerdì 17 aprile dalle 16 alle 17.30. Il tema scelto all'ombra del Cidneo sarà il contrasto alla violenza sulle donne. In una delle piazze del centro storico cittadino verrà allestita un'area fun animata da atlete e tecnici delle società locali. Ci saranno anche uno spazio dedicato alle testimonianze ed uno per i partner commerciali. Il Csi Brescia invita le sue numerose formazioni femminili di ogni disciplina a scendere in piazza.

Calcio a 5, chiusa la regular season ciessina. Inizia la corsa al titolo provinciale

Real Futsal e Orzinuovi. Sono loro le regine della regular season del calcio a 5, che hanno chiuso il campionato sul trono dei gironi di Eccellenza conquistando i gradi necessari per l’accesso diretto alle semifinali provinciali.
Seconde e terze classificate dovranno scalare un gradino in più, incrociandosi nei quarti di finale. I campioni bresciani in carica Faggi di Eva (argento nel gruppo A) affronteranno il Lograto, mentre Stella Pinguino dovrà vedersela con Filippin Rettifiche.
Quarte, quinte e seste classificate dei campionati di Eccellenza dovranno invece affrontarsi in gare per la sopravvivenza. L’obiettivo è la permanenza nella massima categoria. Chi perde retrocede in Promozione. Già delineati gli accoppiamenti: Atletico Moedrid – Travagliato; Manerbio – Yseo; Ospitaletto – Lini Import.
Già retrocesse dal girone A Celtic Urago, Young Boys Chiari, Futsal Coccaglio e Retificio Far. Sprofondano nelle sabbie mobili del gruppo B Quinzano Sport, Atletico Berlingo, La Corsina e Dellese.
Tutta un’altra atmosfera sulle vette di Promozione, dove le vincitrici dei campionati festeggiano il salto di categoria. Futsal Pompiano, Vitgom Lograto e Sport Team Zone approdano in Eccellenza con merito.