In Valle Duppo, torna il tiro storico
di Natalia Monti

Attesa per il 23 e 24 maggio l'ottava edizione della Manifestazione di Tiro Storico al poligono di Valle Duppo, sul territorio di Lodrino 


Una manifestazione non competitiva ma molto amata, quella che terrà banco in Valle Duppo il 23 e 24 maggio: per l'ottava volta, il poligono tra Lodrino e Casto è protagonista del tiro storico, per un fine settimana dedicato agli appassionati e non solo.

Trio storico ex ordinanza, tiro di precisione, tiro ai gong e tiro notturno sono solo l'inizio: ci sarà spazio anche per i più piccoli, per l'avvicinamento al tiro con armi ad aria compressa, depotenziate e adatte ai giovani e giovanissimi.

Le sessioni di tiro prenderanno il via dalle 10 alle 18 di entrambe le giornate, con la notturna del sabato sera fino alle 22.30 e, presso il poligono che ospita la manifestazione, si potranno trovare sia istruttori qualificati che armi ex ordinanza e munizioni.

Spazio anche alla storia, però, e ad un momento commemorativo: fu proprio nella notte tra il 23 e 24 maggio  del 1915 che venne sparata la prima fucilata che diede inizio alla Grande Guerra per l'Italia, quindi, alle 22.30 del sabato della manifestazione, è atteso un momento di raccoglimento e riflessione.

Numerosi gli sponsor a sostegno di questa bella iniziativa, che attrae ogni anno appassionati di tutta Italia, ma il ringraziamento dell'organizzazione, divisa tra il poligono Valle Duppo, la ditta Euroarms e il Museo della Grande Guerra di Temù, va soprattutto ai comuni di Lodrino e Casto, alla Comunità Montana, alla Regione, alla Provincia e al Consorzio Armaioli Italiani di Gardone.