Interventi sul verde gardonese
di Redazione

Nuovo look e messa in sicurezza dell’arredo urbano verde al Cimitero ed alla Basilica di S.Maria degli Angeli. Sistemata anche la Cappella nel Cimitero di Inzino


«Con un investimento di 25 mila euro, stanziato nel bilancio 2014, si è stanno concludendo i lavori di arredo al verde urbano che hanno interessato la zona attorno al Cimitero ed alla Basilica del Convento mettendo in sicurezza ed al contempo valorizzando l’intera area circostante» fa sapere l’assessore gardonese ad Ambiente, Lavori e Servizi pubblici, Giuseppe Grazioli.

Si tratta della messa in sicurezza della zona, ad intenso uso pubblico, mediante il taglio di tre cedri, presenti nell’aiuola a destra entrando nel viale, che da una verifica evidenziavano un inclinazione dei fusti eccessiva e delle chiome asimmetriche.
Al contempo si è voluto valorizzare il doppio filare di cipressi secolari, aprendo la veduta sulla cinquecentesca Basilica di S.Maria degli Angeli.

Per l’occasione è stato anche ripristinato il manto verde del prato, sono stati posati “a macchia” alcuni cespugli e piantumati sette cipressi di adeguate dimensioni.
Contestualmente si è provveduto alla sistemazione delle due aiuole poste nel parcheggio di via Convento mediante l’eliminazione dei cespugli a pallone presenti, reintegrati con una bordura di cespugli a fiore, la sistemazione delle panchine esistenti e l’impianto di due siepi di carpino al fine di delimitare la zona a parcheggio da quella a verde.

La scarpata posta di fronte all’ingresso del cimitero, lungo la Via Convento, è stata messa in sicurezza con il taglio di alcuni pini di grandi dimensioni, pericolosi per chi passava da quelle parti e per le linee elettriche che li attraversano oltre che per le case vicine.
E’ stato anche rifatto il tappeto erboso, sistemando così la scarpata.

Per dare la necessaria completezza all’intera operazione, è stata sistemata l’area del vecchio lavatoio.
Qui sono state tagliate e potate le essenze presenti e la zona è stata ripulita dalle erbe infestanti anche con l’obiettivo di valorizzare la antica zona del “Convent”.

Nell’ottica del continuo adeguamento e giusto decoro dei cimiteri, nel mese di giugno, verranno inoltre eseguiti lavori per un importo di 20 mila euro per la sistemazione della Cappella cimiteriale di Inzino che presenta continue infiltrazioni alla copertura.

.fonte: comunicato stampa