Un convegno per ricordare Vincenzo Rizzinelli
di Natalia Monti

Figura importante per tutta la comunità marchenese, Vincenzo Rizzinelli verrà ricordato il 28 marzo con un convegno in suo onore, alla sala consigliare 


È stato fissato alle 9.30 del 28 marzo l'appuntamento alla sala consigliare del comune di Marcheno con il convegno dedicato alla figura di Vincenzo Rizzinelli, insegnante  ma anche amministratore, ricercatore ed educatore che sarà protagonista di un'iniziativa promossa dall'assessorato alla cultura.

Con l'appoggio della Comunità Montana, rappresentata per l'evento sia dal presidente, Massimo Ottelli, che dall'assessore Clara Ricci, la mattinata si aprirà con il saluto della autorità comunali e sovra comunali, a partire dal sindaco Diego Bertussi e dall'assessore alla cultura, Roberto Gitti.

Cominceranno poi una serie di interventi di studiosi della zona e ognuno sarà un piccolo, sentito tributo a Rizzinelli. Questo l'ordine dei contributi al convegno: comincia Carlo Rizzini con «Storia. Conoscenza, memoria, ricordo», seguito da Carlo Sabatti e «Vincenzo Rizzinelli, l'uomo e lo studioso».

Prosegueno Alfredo Bonomi con «Vincenzo Rizzinelli. Educatore ed uomo di cultura» e Massimo Galeri con «Archivi storici tra formazione e ricerca», mentre a chiudere saranno Ennio Ferraglio con «Le fonti della storia locale tra archivi e biblioteche» e Graziella Pedretti con «La ricerca come occasione per la promozione culturale locale».

Completamente gratuito, il convegno sarà aperto a tutta la cittadinanza e sarà occasione per conoscere più da vicino un personaggio importante della storia, passata, presente e futura, di Marcheno.