Al Palablù il Circuito gare Propaganda
di Redazione

La quinta prova provinciale del settore Propaganda fa tappa al Palablù di Travagliato. Sfiorano quota 300 i bambini di tutta la provincia per una giornata di gare e divertimento


Il tradizionale Circuito gare Propaganda provinciale fa tappa in casa G.A.M. Team, e il Palablù accoglie i piccoli atleti con tutto il suo calore. Sono 293 i bambini che nella domenica di gare hanno affrontato le loro paure e realizzato il sogno di cimentarsi in quello che, per molti di loro, è stato un emozionante esordio nel nuoto. Da anni il circuito Federale Propaganda propone a questi bambini un approccio divertente e accogliente alle prime esperienze di gara, percorso che non è agonistico ma ludico, tutti i bambini infatti vengono premiati per il loro impegno con una medaglia e si cimentano in semplici gare dove non vengono stilate classifiche.
 
Nel contesto dell'evento è nato una forte sintonia con l'UNICEF di Brescia e per la prima volta G.A.M. Team da spazio con vero piacere ad una organizzazione che non ha bisogno di presentazioni; a fianco delle tradizionali medaglie, G.A.M Team ha adottato e regalato ai più piccoli atleti in gara e alla squadra più numerosa presente in gara, delle speciali Pigotte realizzate appositamente per l'occasione.
 
La Pigotta® è una bambola di pezza, una bambola speciale che può salvare la vita di un bambino in un paese in via di sviluppo. Le Pigotte in dialetto lombardo erano le bambole di pezza del dopoguerra; oggi sono le bambole dell'UNICEF, uniche ed irripetibili. Sono realizzate a mano con fantasia e creatività da nonni, genitori e bambini, a casa, a scuola, presso associazioni e centri anziani di tutta Italia. Con una donazione minima di 20€ tutti possono adottare una Pigotta e sostenere l'UNICEF e i suoi programmi salvavita dell'Africa centrale e occidentale. Ogni Pigotta apre un cerchio di solidarietà che unisce chi ha realizzato la bambola, chi l'ha adottata e il bambino che, grazie all'UNICEF, verrà inserito in un programma di lotta alla mortalità infantile denominato "Strategia Accelerata per la sopravvivenza e lo sviluppo dell'infanzia".
 
Dodici le Società bresciane in gara, insieme a G.A.M. Team, sono presenti alla manifestazione Albatros Lumezzane, Canottieri Garda Salò, Chiari Nuoto H2Ouse, ESC-Europa Sporting Club, Franciacorta Fitness, Nuoto Club Castiglione, Piscina Californa, Spazio Nuoto SSD-Acquaré, Sport Time Palazzolo, Tennis Club Peschiera e Aqvasport per una festa che ha coinvolto organizzatori, tifosi e piccoli atleti.