Bouvet Brut Chardonnay
di WMan

Un amico mi ha fatto assaggiare questo Chardonnay in purezza  vinificato con il metodo classico: ho davvero apprezzato l'equilibrio di questo vino


Ottenuto da uve coltivate nelle zone di Saint Hilaire e Saint Florent, il Bouvet Brut si presenta con una bottiglia dall'elegante collare blu e oro, sopra un etichetta bianca, che riporta anche l'anno di fondazione della Maison, il 1851.
Da questa bottiglia compare un vino dall'invitante colore paglierino.

Il perlage è finissimo, le bollicine ipnoticamente continuano a risalire in grande numero.
Il profumo richiama senza dubbio il "family feeling" delle uve Chardonnay, con sensazioni che richiamano affinità olfattive con agrumi freschi e, forse, banana.

Al palato il Bouvet si presenta equilibrato, con una giusta acidità ed una gradevole sapidità; buona é la concordanza con le sensazioni olfattive percepite.
Pur essendo un vino che si può bere indubbiamente a tutto pasto, un abbinamento con pesci delicati e magari con crudità di molluschi e crostacei ne può esaltare ancora di più le interessanti caratteristiche.

In sintesi, un vino prodotto in Francia, ma non uno Champagne, che può rivaleggiare con i Franciacorta e che viene proposto ad un prezzo ipercompetitivo.