A Gardone, storie di donne per il mese di marzo
di Natalia Monti

In occasione del mese in cui ricorre la Festa della Donna, il comune di Gardone con la collaborazione di altri enti, propone 4 appuntamenti in rosa 


Grazie alla collaborazione dell'assessorato alla cultura di Gardone e della consigliera per le Pari Opportunita con l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia e l'associazione Il Capannone, nascono 4 diversi appuntamenti dedicati alle donne e dal titolo «Storie di Noi», perfettamente inseriti nel mese rosa per eccellenza.

Si comincia con «Balie italiane, Colf straniere», questo sabato 7 marzo alle 17 presso la biblioteca. Si tratta di una mostra in 30 pannelli per spiegare il fenomeno migratorio dal punto di vista femminile, per comprendere le logiche degli spostamenti delle donne, molto diverse da quelle maschili.

L'esposizione resterà aperta fino al 28 marzo in concomitanza con le aperture al pubblico della biblioteca stessa. Il secondo appuntamento è invece per il 14 marzo alle 20.30 ai Capannoncini del Parco del Mella e si intitolerà «Bandite».

Protagoniste del documentario saranno le donne partigiane che, lasciando i loro ruoli tradizionali, parteciparono attivamente alla Resistenza e alla storia e vi sarà anche spazio per una riflessione attuale: gli obiettivi ricercati da quelle donne, di pari opportunità ed uguaglianza, si possono davvero dire raggiunti?

Sabato 21 marzo sarà invece il momento dell'inaugurazione di «La luce racconta i colori», mostra di Loredana Mor presentata dal professor Giovanni Quaresmini alle 17.30 presso la sala civica di via Volta nella frazione di Inzino.

L'esposizione sarà visitabile fino al 6 aprile il venerdì dalle 16 alle 20, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 20. A chiudere arriva sabato 28 marzo, alle 20.30 con «Espressioni al femminile», ancora ai Capannoncini con letture a cura di Francesca Corti e Giordana Sala e l'esibizione del gruppo Siangika con Ivana Gatti.