La Gardenia di AISM
di Redazione

In piazza per combattere la sclerosi multipla. Raccolta fondi di solidarietà per aiutare la ricerca e sconfiggere la sclerosi multipla


In più di 90 piazze solo nella provincia bresciana, anche quest’anno l’AISM organizza una vendita di gardenie per il giorno della festa della donna, il cui ricavato andrà devoluto alla ricerca per la sclerosi multipla.

Iniziativa sociale, appoggiata da: ”SMS Solidale” ossia la possibilità di donare per la ricerca 2€ tramite sms oppure, 2 o 5 € da rete fissa, al numero 45599; iniziativa solidale che durerà sin al 15 marzo.

Sarà una conferenza, che si terrà questo giovedì 5 marzo alle 11:30 presso ASIM Brescia, a dare il via alle giornate del 7 e 8 marzo nelle piazze bresciane.
Conferenza che come tema, avrà appunto la sclerosi multipla ed i suoi numeri. 
 
Una malattia che ogni giorno colpisce  il cervello degli ammalati, facendo subire così al loro corpo degli «attacchi» e queste persone perdono parte della loro capacità: di vedere, di pensare, di muoversi, di essere indipendenti, di essere in relazione con le persone che amano.
 
Numeri impressionanti: ogni 4 ore in Italia viene diagnosticata la sclerosi multipla, per lo più a donne( quasi il doppio degli uomini) e con un range di età che va dai 15 ai 50 anni, e talvolta dai 20 ai 40 con picchi piuttosto frequenti da 28 a 30 anni di età. Solo nella provincia bresciana si contano più di 2000 casi, alcuni di questi fra i più gravi.
 
È bene quindi ricordare e segnarsi quest’iniziativa, donando qualcosa per la ricerca, e magari regalando un fiore alla moglie, madre, fidanzata, regalando così una speranza in più a tutti i malati di sclerosi multipla, ai quali, tramite nuovi farmaci e ricerche, è possibile garantire un trattamento precoce ed adeguato riuscendo, forse a non raggiungere più disabilità gravi, in attesa di una cura definitiva.