Cinque incontri con il Gal Gölem
di Natalia Monti

Progettare insieme il Pisl 2014/2020, questo l’obiettivo dei  diversi incontri proposti dal Gal Gölem da marzo a maggio 


«Piano di Sviluppo Locale 2014/2020: progettiamolo insieme!» è l'accattivante titolo del ciclo di 5 incontri proposti dal Gal Gölem per parlare di Pisl e della sua messa in opera sul territorio della Valtrompia, con le sue specificità e particolari caratteristiche.

Con la collaborazione della Comunità Montana, la proposta si apre il 12 marzo alle 17.30 alla sala assembleare dell'ente comprensoriale con una serata sul tema dello sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi agroalimentari locali e, in particolare si parlerà della filiera del bosco e degli assortimenti legnosi.

Si prosegue il 26 marzo alle 10, nella sala consigliare del municipio di Bovegno con un occhio di riguardo rispetto soprattutto alla filiera dei prodotti lattiero-caseari, alla divulgazione e all'informazione sui prodotti locali di qualità certificati.

Il 16 aprile, alle 17.30 nella sala consigliare di Nave, si continua con la filiera delle produzioni ortofrutticole, dell'apicoltura e dei mieli, mentre il 23 aprile è il momento di tornare alla sede della Comunità Montana, alle 17.30, per parlare di turismo rurale sostenibile, di valorizzazione delle potenzialità del territorio e delle sue caratteristiche attrattive in funzione dello sviluppo rurale.

A chiudere è il 4 maggio, sempre in Comunità Montana e sempre alle 17.30, con il focus sull'inclusione sociale di specifici gruppi svantaggiati e marginali, sulla formazione, l'educazione e il sostegno all'occupazione in ambito agricolo, forestale e di turismo rurale.