Rinnovo del Piano di Zona
di Redazione

In vista della stesura del nuovo Piano di zona per il triennio 2015-2017, sono state programmate due giornate di lavoro il 2 e il 9 marzo rivolte agli amministratori, agli operatori sociali e del Terzo settore


Il territorio di Valle Trompia si ritrova con un importante appuntamento: il rinnovo del Piano di Zona sociale per il prossimo triennio 2015-2017. 
 
Il Piano di Zona è la piattaforma programmatica del complesso sistema dei servizi sociali e degli interventi socio-assistenziali che i Comuni della valle, con ente capofila la Comunità Montana di Valle Trompia, gestiscono a livello associato. A tal proposito, l’Assessore ai Servizi Sociali di Comunità Montana di Valle Trompia, Mario Folli, sottolinea il ruolo fondamentale agito da Comunità Montana nei confronti dei Comuni. Tale compito si esplica in un’azione di sviluppo di sinergie e condivisioni fra gli enti locali per interventi sempre più capillari ed omogenei a garanzia del diritto di tutti cittadini della valle a prestazioni socio-assistenziali tempestive, eque e di qualità. 
 
Il Presidente dell’Assemblea dei Sindaci, Matteo Zani, ricorda la storica tradizione della valle di  condivisione con il territorio delle azioni di programmazione ed indirizzo degli interventi socio-assistenziali, recepita in particolare nel processo di elaborazione e condivisione del Piano di Zona.  
 
Per questo sono state organizzate due giornate di lavoro il 2 e il 9 marzo, che daranno la possibilità ad amministratori pubblici, responsabili, tecnici dei servizi sociali e dei servizi specialistici territoriali, ai referenti delle realtà del terzo settore (tra cui fondazioni, cooperative e associazioni), del privato sociale e delle scuole di confrontarsi ed elaborare congiuntamente le azioni nell’ambito sociale per il prossimo triennio.
 
L’occasione potrà costituire un efficace momento di condivisione sia della lettura dei bisogni del nostro territorio sia della formulazione delle proposte. E’ auspicabile pertanto che la partecipazione ai lavori sia numerosa e dinamica al fine di elaborare condivise strategie di intervento per un Piano di Zona ancora più efficace e rispondente ai bisogni del territorio della valle. 

L’organizzazione delle giornate e le modalità di iscrizione ai lavori sono pubblicate sul sito on line di Comunità Montana www.cm.valletrompia.it