Fiera al via
di Redazione

Per questo fine settima e fino a martedì torna la tradizionale fiera di San Faustino, un evento d’attrazione per l’intera Valtrompia

 
A Sarezzo torna la tanta attesa fiera di San Faustino che occuperà strade e piazze da oggi fino a martedì. 
I numeri dell´edizione 2015 sono come sempre importanti, con oltre 50 attrazioni e spettacoli viaggianti. Sono previste anche circa 200 bancarelle, che esporranno i propri prodotti snodandosi lungo le vie centrali del paese. 
 
Da non dimenticare poi la “Festa dei ragazzi” che si svolgerà martedì 24 febbraio in collaborazione con i giostrai, che darà la possibilità ai giovanissimi saretini di salire gratuitamente sulle giostre per trascorrere qualche ora in assoluta spensieratezza. 
 
Non potevano ovviamente mancare anche alcune novità per una festa che si annuncia già un successo: nel nuovo parcheggio in via Bailo (zona biblioteca) verranno installati la Trottola Twist (pallina con due persone a bordo che viene lanciata tramite gli elastici a 24 metri di altezza), il Trenino lillipuziano, un mini Kart e il Boogie Woogie; in via Roma, vicino al Tagadà un´attrazione di bolle d´aria e in via Dossena una ruota panoramica. 
 
Come ogni anno, l´Assessorato alla Cultura, in concomitanza con la festa per i Santi Patroni Faustino e Giovita, organizza la rassegna culturale “Il resto è fiera” che prevede concerti, incontri formativi, spettacoli, mostre e tanto altro da febbraio a fine aprile. Il primo appuntamento è per venerdì 20 con la cerimonia di conferimento delle civiche benemerenze del “Faustino di bronzo” a Giordano Guerini e a Luigi Ferroni e delle borse e assegni di studio agli studenti saretini meritevoli. Apre la serata un concerto dei “Maybe Mai”, strumento e voce di tre giovani saretini. L´appuntamento, ad ingresso libero, è al teatro San Faustino, in via IV Novembre alle 20,30. 
 
Da sabato a lunedì si svolgerà, invece, il 24° premio di Pittura Comune di Sarezzo con 70 opere in gara. L´esposizione a Palazzo Avogadro resterà aperta dalle 10 alle 12 e dalle ore 15 alle ore 20, mentre lunedì alle 18 sono previste le premiazioni. Si continua poi il 25 febbraio con la serata per genitori sul tema “Padre e madre: le differenze dello stile educativo. Riscoprire la sensibilità educativa maschile”. Relatore dell´incontro sarà Osvaldo Poli, psicologo e psicoterapeuta, che arriverà al teatro San Faustino alle 20,30. 
Gli appuntamenti proseguiranno poi anche nei mesi di marzo e aprile e sul sito del comune saretino è disponibile l´intero programma per poter in questo modo programmare al meglio la partecipazione alla festa.