Posticipato ma in arrivo il Carnevale di Collio
di Natalia Monti

Colpevole il cattivo tempo, il programma del Carnevale Insieme è slittato a questo fine settimana. Il divertimento, però, resta inalterato 


Non si sono certo lasciati sconfiggere dal maltempo, gli organizzatori dell'associazione Sa.I.Co.Me, e il Carnevale Insime è stato solo posticipato, mentre il ricco programma per grandi e piccoli, resta lo stesso e dà appuntamento a tutti per questo fine settimana.

Domenica 22 si comincia con la sfilata dei carri allegorici con partenza alle 12.30 da San Colombano, in piazza Santa Barbara, e meta piazza Zanardelli di Collio alle 14.45, dove proseguiranno scherzi e celebrazioni, tra cibo e coriandoli.

Lunedì 23, dalle 18, la festa si sposta invece nella frazione di Memmo, seconda tappa della sfilata che si snoderà da San Colombano alle 16 e da Collio alle 16.45; giunte a destinazione, le maschere saranno accompagnate anche dai canti della tradizione.

A chiudere è l'appuntamento di martedì 24, con San Colombano come palcoscenico: alle 13 il via alla sfilata dei carri dai temi più disparati che, partendo da piazza Santa Barbara, faranno il giro delle vie del paese, contendendosi il titolo di vincitore.

Il meteo, poi, non ha rovinato nemmeno i buoni propositi: il ricavato della bella iniziativa verrà devoluto alle scuole del territorio, le materne di Collio e San Colombano, e tutta la comunità è invitata a partecipare e contribuire.