Pronti all'apertura
di Elio Vinati

Tic-tac, tic-tac. Le lancette del tempo segnano l'approssimarsi dell'evento più atteso dell'anno: l'apertura della pesca alla trota


L'ultima domenica di febbraio sancisce l'inizio delle ostilità alle nostre amiche pinnute lungo i fiumi e i torrenti classificati come acque da salmonidi. Tale data rappresenta per noi trotaioli un anticipo di primavera, il meridiano di greenwich su cui sincronizzare i nostri orologi, lo spartiacque della stagione, un rito, insomma una sentita tradizione. Ricordo infatti con piacere il chiarore dei falò ai quali si scaldavano i tanti colleghi pescatori lungo le sponde del fiume, mentre io bevevo dal thermos un caffè nero e bollente in attesa dello spuntare dell'alba.

Per arrivare preparati a questo importante appuntamento bisogna innanzitutto stabilire una strategia e una tattica. La tattica riguarda l'approccio e l'attrezzatura, la strategia il luogo; l'una non può prescindere dall'altra. Infatti, sto ancora valutando se rispolverare la mia vecchia canna da "tocco" (una 7m teleregolabile) oppure adottare una delle tecniche a me più care, ossia lo spinning.
Per quanto riguarda il luogo:
•    o un fiume di fondovalle che è più accessibile e con temperatura dell'acqua più abbordabile;
•    o un ostico torrente in alta valle.

Altra variabile di non poco conto è costituita dalla tipologia di salmonide che andiamo ad insidiare: la provincia è solita effettuare semine di trote adulte in alcuni tratti selezionati (cosiddetto "pronta pesca"). Di conseguenza sussiste una notevole differenza tra l'affrontare delle rustiche trote selvatiche, ancora apatiche dal lungo periodo invernale e smagrite dagli sforzi della frega, e le grasse e ingenue trote di allevamento (queste infatti hanno perso la loro prima arma di difesa: la paura dell'uomo).

Le foto postate sono il risultato delle strategie adottate e delle tattiche intraprese nelle aperture passate. Indimenticabili paesaggi ancora innevati, acque gelide ma generose, catture tanto sospirate e agognate.

Adoro i piani ben riusciti: ci vediamo all'apertura!