Un anno di «solidarietà» alla Beretta
di Redazione

A seguito di una forte contrazione delle vendite sul mercato Usa alla Fabbrica d'armi Pietro Beretta di Gardone Valtrompia scatta dal primo febbraio il contratto di solidarietà per un anno

 
L’accordo sottoscritto fra azienda e sindacati prevede, per gestire 184 esuberi, una riduzione media settimanale dell´orario del 28% per 658 su un totale di 851 dipendenti. L’azienda - si legge in una nota della Fiom - conferma la disponibilità - da tradurre in un’intesa con i delegati - a integrare quanto previsto dall’Inps per Tredicesima e premi. 
 
Non mancano, comunque, aspettative incoraggianti per il business, in particolare per gli effetti positivi che potrebbero derivare dal cambio euro-dollaro. Beretta, oltre a ribadire l´importanza degli stabilimenti valtrumplini, e considerato il buon avanzamento di quanto previsto con l´accordo del 26 aprile 2011 in tema di competitività e ammodernamento degli impianti, assicura, con la mensilità di gennaio, l´erogazione di 300 euro a tutti i lavoratori. I sindacati di categoria esprimono «soddisfazione per un´intesa che permette di gestire una fase difficile, rispondendo alle esigenze produttive, salvaguardando il reddito e la professionalità» degli occupati.