L'arte a tavola
di Fabio Borghese

Dal sabato 24 gennaio è aperta al pubblico la mostra “Il cibo nell’arte”, allestita a Palazzo Martinengo a Brescia. Cento capolavori di maestri di ogni epoca dedicati al tema del cibo in vista di Expo 2015


Ha aperto i battenti a Brescia la mostra “Il cibo nell’arte. Capolavori dei grandi maestri dal Seicento a Warhol”. Mostra che si potrà ammirare dal 24 gennaio al 14 giugno 2015 a Palazzo Martinengo, promossa dall’Associazione Amici di Palazzo Martinengo, in collaborazione e con il patrocinio della Provincia di Brescia, Regione Lombardia e di Expo 2015, il cui tema è «Nutrire il pianeta, energia per la vita».
Cibo e arte: un connubio inscindibile, un viaggio attraverso l’arte, di come eravamo e di come mangiavamo.

Curatore della mostra Davide Dotti, aiutato da un comitato scientifico internazionale che nel corso della serata di presentazione di venerdì 23 nella chiesa di San Giorgio a Brescia ha illustrato le preziosità pittoriche di grandi maestri degli ultimi quattro secoli, 100 opere da Campi a Ceruti, Recco, ad autori moderni e contemporanei, quali Magritte, de Chirico, Manzoni e Fontana, fino a Andy Warhol.

“La mostra è suddivisa in dieci sezioni, che mi piace pensare come dieci portate: l’allegoria dei cinque sensi, mercati dispense e cucine, la frutta, la verdura, pesci e crostacei, selvaggina da pelo e da penna, carne salumi e formaggi, dolci vino e liquori, tavole imbandite, il cibo dell’arte del XX secolo. – sottolinea il curatore –  Ai nostri visitatori offriamo un menu artistico”. A chiudere idealmente il percorso espositivo ci sarà l’installazione dell’artista Paola Nizzoli con la Piramide alimentare, ossia la dieta mediterranea, ormai Patrimonio immateriale dell’umanità.

Per info amicimartinengo.it.