Le Big e il Bagòss del Laghet de Meghet
di Elio Vinati

Grandi trote e il piacevole canto della frizione sollecitata dalle sfuriate dei combattivi pinnuti è quello che puoi trovare e che puoi provare al Laghet De Meghet


Infatti ho deciso di bagnare la lenza in questo piacevole laghetto incastonato nella bassa bresciana nel comune di Offlaga (per informazioni consiglio di visitare la pagina facebook del laghet de meghet, oppure scrivere una mail al gestore Ezio all'indirizzo pescasportivavaia@alice.it).
Già diversi colleghi pescatori hanno avuto la mia stessa idea ed affollano le sponde approcciandosi in maniera diversa alla ricerca del pregiato salmonide. Infatti, il laghetto, per la sua conformazione, si presta a tutte le tecniche, compresa quella a mosca.

Diversamente dalle mie abitudini, decido di cimentarmi con la pesca a galleggiante, una tecnica intrigante che richiede concentrazione e molta pazienza. Utilizzo una canna da 5m, galleggiante da 2-3 gr per ingannare anche le trote più smaliziate, finale dello 0,16 o 0,18, amo nr 6-8 innescato con una camola singola o uova di salmone.

In questa stagione le trote tendenzialmente sondano il sottoriva dove faccio stazionare il mio galleggiante. Pronti via, scompare subito sotto il pelo dell'acqua, che emozione! La ferrata è decisa e un iridea di notevole dimensione mi impegna in un difficile recupero, ma dopo alcuni minuti di combattimento il mio amico Cristian mi aiuta guadinandola. Le catture si alternano a momenti di pausa in cui i salmonidi non sembrano avere appetito. Ma a proposito di pausa e di appetito, il profumo di salamina ai ferri che proviene dall'accogliente punto ristoro adiacente al laghetto mi induce a fare uno spuntino. Gradevole la sorpresa del Bagòss che certifica le origini valsabbine del gestore Ezio.

 Abbiamo catturato trote iridee e salmonate, ma nel laghetto è possibile insidiare tutte le specie di salmonidi: fario,salmerini e marmorate.
Sicuramente tornerò perché mi sono divertito e praticherò altre tecniche più dinamiche come lo spinning o la mosca...