Tuscany Divine
di WMan

In una assolata giornata invernale arrivo a questo locale, sito a 500 metri dall'uscita di Chianciano dell'autostrada A1, praticamente per caso


Mi incuriosisce il cartello elegante di un wine bar, all'interno di quello che sembra il cortile di una concessionaria specializzata in auto d'epoca.
Avrò dopo la conferma che, in effetti, fino a poco tempo or sono la vendita di autovetture particolari aveva costituito l'attività principale di questo esercizio.

Là, tra due lucide Mercedes anni 60, mi accoglie un distinto signore, con un lieve accento toscano, che mi scorta in una sala arredata con gusto e occupata da pochissimi tavoli corredati da comode poltrone.
C'è anche il fuoco acceso, sembra di stare a casa!

Il menú del pranzo é presto detto: una sconfinata serie di antipasti, un primo a scelta e il dolce proposto dalla cucina; tutto, il nostro ospite ci tiene ad evidenziarlo, rigorosamente fatto in casa.

Si parte con prosciutto crudo toscano di una rinomata macelleria della zona, con a fianco il tipico melone invernale; pecorino di Pienza vincitore di alcuni premi locali, in versione sia fresca e sia più stagionata, accompagnato da marmellate fatte in casa dalla cuoca; buonissimo pollo con i peperoni cotto in terrina; una torta salata con la pancetta; una sorta di insalata russa con rape fatta in casa; crostini ai carciofi e ai funghi; ottima mortadella con aceto balsamico; una leggera e soave parmigiana con melanzane grigliate. Sicuramente ne sto dimenticando qualcuno.

Tra i primi disponibili, ho scelto le pappardelle fatte in casa con ragù e frattaglie (!) di cinghiale: più delicato di quello che si potrebbe pensare, io l'ho trovato fantastico!
Una particolarità: per dimostrarmi che la pasta era stata buttata in quel momento, il proprietario arriva al tavolo con una foto del suo orologio da polso fatta 30 secondi prima in cucina davanti alla pentola della pasta... INCREDIBILE!!!

Ottimo pranzo, accompagnato con un superbo Montepulciano di una cantina della zona, presentato in caraffa.
Per finire torta margherita con gustosissima crema pasticciera fatte entrambe, manco a dirlo, in casa.

Prezzo del menú, moscato incluso, da me richiesto per accompagnare il dolce, e caffè escluso: 20 Euro... SENZA PAROLE!!!
Prima di uscire ho praticamente fatto la "ola" al proprietario e, idealmente, alla cuoca e alla sua cucina, annunciando con entusiasmo una mia prossima nuova visita...

Grazie Tuscany Divine!

Wine Bar & Enoteca Tuscany Divine
Chiusi (SI) Lo. Querce al Pino, 28
Cell. 335-332392

Menù degustazione 20 Euro (bambini 10 Euro)