Decoro urbano, segnalazioni con telefono e app
di Redazione

A Lumezzane è possibile segnalare situazioni di degrado urbano attraverso una applicazione per smartphone e tablet e con segnalazioni via mail e numero verde

 
L’amministrazione comunale di Lumezzane ha sottoscritto un contratto con la ArcaService Brescia di Rovato per consentire ai cittadini di segnalare situazioni di degrado urbano: buche e cedimenti nel manto stradale, guasti, strisce pedonali che non ci sono, cartelli o segnali errati agli incroci e pericoli nei parchi pubblici. 
 
Il nuovo sistema consentirà ai valgobbini, dopo aver installato l´applicazione gratuita «Wedu Decoro Urbano» disponibile su tutte le piattaforme per cellulare e tablet, di fotografare o filmare una situazione ritenuta degna di essere segnalata e «postarla» in tempo reale sulla pagina comunale che sarà aperta nella piattaforma.
Ma i cittadini potranno segnalare disservizi anche al numero verde gratuito 800968616, dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle 19, inviare un fax allo 0354233193 o, per chi possiede una casella di posta elettronica, scrivere una mail all´indirizzo centrale@arcaitalia.com. Infine, c´è anche la possibilità di compilare un modulo sul sito arcaitalia.com.
 
Il servizio è  fornito da ArcaService Brescia di Rovato che lavorerà a stretto contatto con il Comune. L´accordo prevede una centrale operativa in azienda per la segnalazione dei guasti 24 ore su 24 e un registro telematico tenuto con via Monsuello nel quale archiviare i risultati, stilare le priorità, tenere il conto degli interventi. Ogni metro quadrato della Valgobbia, insomma, sarà tenuto sotto stretta sorveglianza.
L´azienda di Rovato dovrà anche stilare un calendario per i prossimi tre anni con il programma di tutti gli interventi previsti sul patrimonio pubblico. In ogni caso dovrà essere il Comune, che controlla la qualità dei lavori, a dare il via libera prima che i dipendenti dell´azienda si muovano. Con un´indicazione: la ditta non interviene in seguito ad atti vandalici.