Leva civica volontaria
di Laura

E’ stata pubblicata la legge regionale 33 del 16 dicembre 2014, con la quale Regione Lombardia introduce nel proprio ordinamento la “Leva civica volontaria regionale”


La Regione Lombardia introduce nel proprio ordinamento la “Leva civica volontaria regionale” per favorire la partecipazione attiva di uomini e donne in progetti di assistenza e servizio sociale valorizzare il patrimonio storico, artistico e ambientale promuovere e organizzarei attività educative, culturali, sportive, di economia solidale e protezione civile.

Possono accedere i cittadini italiani, i cittadini dei Paesi dell’Unione europea, i cittadini extracomunitari con regolare permesso di soggiorno residenti in Lombardia da almeno due anni.
L’età per fare domanda di partecipazione deve essere compresa tra i 18 ed i 28 anni.
Agli studenti universitari l’anno di leva civica verrà riconosciuto per i crediti formativi.

Gli ambiti dove verrano destinati i ragazzi riguardano i settori di assistenza e servizio sociale, valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale, promozione e organizzazione di attività educative, culturali, sportive, economia solidale e protezione civile.

I soggetti pubblici e privati iscritti all’albo regionale lombardo degli enti di servizio civile di cui all’articolo 4 della l r 2/2006 interessati, sono tenuti a pesentare progetti di Leva civica di cui ne cureranno la gestione.

Un progetto di leva civica può avere una durata massima di 12 mesi. Orario massimo settimanale dei volontari: 30 ore.

I soggetti promotori provvedono a garantire la copertura assicurativa per infortuni e malattie e per responsabilità civile verso terzi. Provvedono altresì ad erogare l’indennità mensile pari a quella percepita dai volontari in servizio civile nazionale.