A Bovegno, un appuntamento sacro della tradizione
di Natalia Monti

È attesa per il 17 gennaio la tradizionale festa per il patrono Sant'Antonio a Bovegno, in località Graticelle, con la messa e non solo 


Sta ormai volgendo al termine il ricco calendario di appuntamenti natalizi della Valtrompia, il "Natale a 5 gusti", che ha proposto, a partire da dicembre, diverse iniziative per la valorizzazione del territorio, della sua cultura e della tradizione.

E a proposito di tradizione, non si può certo scordare la Festa Patronale di Sant'Antonio Abate, che vedrà protagonista, il prossimo 17 gennaio la località Graticelle, sul territorio comunale di Bovegno, da sempre devota al santo protettore degli animali da cortile.

Alle 10 del mattino, nella chiesa di Graticelle, è infatti attesa la santa messa, seguita dal tradizionale "Incanto": prima le donne del luogo raccolgono in tutta la zona prodotti alimentari a chilometro zero e poi, sperando nella generosità dei parrocchiani, queste bontà genuine vengono messe all'asta.

Partecipare non è solo un modo per rinnovare la devozione al patrono, bensì anche una bella occasione per mantenere vive le tradizioni contadine aiutando anche la parrocchia stessa.