Schegge di cinema
di Redazione

Dal 14 gennaio tornano al Teatro Odeon di Lumezzane con la nuova rassegna dedicata ad antieroi, donchisciotti, guerrieri contro voglia: il lato B del cinema

Tornano al Teatro Odeon le Schegge di Cinema a cura di Enrico Danesi, incontri di approfondimento con i grandi film che hanno segnato la storia della cinematografia mondiale.  
 
Dal 14 gennaio al 25 marzo, 9 appuntamenti in programma il mercoledì (fa eccezione giovedì 26 febbraio, dedicato al Centenario della Grande Guerra) con inizio alle 20.30. Ingresso libero.
La rassegna è proposta nell’ambito della Stagione promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Lumezzane. 
 
La prima serata, mercoledì 14 gennaio, che si concluderà con la degustazione di “bollicine” bresciani, darà il via con Cosa piove dal cielo? (Argentina 2011, 93’ di S. Borenzstein) alla nuova serie di proiezioni commentate riunite sotto il titolo Antieroi, donchisciotti, guerrieri contro voglia: il lato B del cinema.
 
Il cinema, soprattutto il grande cinema, è costellato di figure donchisciottesche, di antieroi, talvolta di maltrattati dalla vita che non si danno per vinti; di personaggi che continuano a lottare, a prescindere dalle ridotte percentuali di successo o anche della semplice possibilità di rialzarsi dopo una caduta.
Schegge di Cinema 2015 guarda a queste figure, proponendo alcuni film senza altro criterio guida che quello di cercare – soprattutto all’interno della cinematografia degli ultimi quindici anni, ma azzardando incursioni in epoche più risalenti (è il caso di La Grande Illusione, Fronte del porto, Il grande silenzio) – storie interessanti, magari non troppo viste, sicuramente da vedere e rivedere. Così, accanto ad un classicissimo come Fronte del porto (che rappresenta peraltro l’emblema del perdente nel cinema moderno grazie al personaggio di Terry Malloy, creato dalla penna di Budd Schulberg e portato sullo schermo da Elia Kazan, che lo confezionò su misura per un gigantesco Marlon Brando), c’è uno dei western all’italiana più interessanti e misteriosi che siano mai stati girati, Il grande silenzio di Sergio Corbucci. Interpretato da Jean-Louis Trintignant nei panni di un pistolero muto e da Klaus Kinski, questo film ambientato in un inedito paesaggio innevato del’Ovest americano ha tra l’altro ispirato uno dei fumetti di culto del secolo scorso, Durango di Yves Swolf, negli ultimi anni pubblicato anche in Italia.  
Pur specificamente dedicato al centesimo anniversario dell’inizio (almeno per il nostro paese) della Prima Guerra Mondiale, La Grande Illusione di Jean Renoir è perfettamente in tema e fin dal titolo evoca la chimera della guerra come luogo di gloria e immortalità per riportarla ad una dimensione umana e precaria. E poi, ancora, spazio per lo spacciatore newyorkese in attesa di detenzione e in piena crisi esistenziale di La 25esima ora; per il postino fuori di testa che dialoga col funambolo Eric Cantona, già stella calcistica del Manchester United, di Il mio amico Eric; per due fratelli tormentati dal passato e rivali nella lotta nel bellissimo e sottovalutato Warrior, con un Nick Nolte ai massimi livelli interpretativi della sua carriera; per la strana coppia che ci lascia intravedere Bernardo Bertolucci ne L’assedio, uno dei suoi film più delicati.
È una selezione che guarda indubbiamente al cinema occidentale (italiano, americano, inglese, francese), lasciando alla cinematografia di lingua spagnola il compito di conferire un piccolo tocco esotico: in apertura di rassegna con l’argentino Cosa piove dal cielo?, commedia agrodolce interpretata da Ricardo Darin, “il Mastroianni” latino-americano, e in seguito con i disoccupati baschi di De Aranoa ne I lunedì al sole.
 
Il programma
 
Mercoledì 14 gennaio  COSA PIOVE DAL CIELO? (Argentina 2011, 93’) 
di S. Borenzstein. Con R. Darin, M. Santa Ana
Al termine del film degustazione di “bollicine” bresciani
 
Mercoledì 21 gennaio  LA 25° ORA (USA 2002, 130’) 
di S. Lee. Con E. Norton, R. Dawson
 
Mercoledì 28 gennaio  IL MIO AMICO ERIC (GB 2009, 116’)
di K. Loach. Con S. Evets, E. Cantona
 
Mercoledì 4 febbraio  WARRIOR  (USA 2011, 139’) 
di G. O’Connor.  Con T. Hardy, N. Nolte
 
Mercoledì 11 febbraio  L’ASSEDIO  (Italia 1998, 90’) 
di B. Bertolucci.  Con D. Thewlis, T. Newton
 
Mercoledì 18 febbraio  I LUNEDÌ  AL SOLE (Spagna 2002, 113’) 
di F. L. De Aranoa. Con J. Bardem, L. Tosar
 
Giovedì 26 febbraio  Centenario Grande Guerra LA GRANDE ILLUSIONE (Francia 1937, 114’) 
Di J. Renoir.  Con J. Gabin, E. Von Stroheim
 
Mercoledì 11 marzo  IL GRANDE SILENZIO (Italia 1968, 105’) 
di S. Corbucci. Con J. L. Trintignant, K. Kinski
 
Mercoledì 25 marzo  FRONTE DEL PORTO (Usa 1954, 108’) 
di E. Kazan. Con M. Brando, L. J. Cobb
Al termine del film degustazione di birre artigianali