In arrivo a San Colombano la «Ciaspolando»
di Natalia Monti

Altro comune, altra ciaspolata: il 2015 prosegue con gli appuntamenti al chiar di luna tra i monti della Valtrompia e il prossimo è nella frazione colliense 


Si terrà sabato 31 gennaio la seconda edizione della passeggiata non competitiva e in notturna "Ciaspolando", organizzata tra i monti di Collio e San Colombano e adatta a tutti, anche a chi non ha alle spalle grandi preparazioni.

E se lo scorso anno la cornice era quella della Corna Blacca, per l'edizione 2015 gli organizzatori hanno scelto come meta e palcoscenico i sentieri del Maniva, nella zona chiamata Pian delle Betulle, ad un'altitudine di 1500 metri.

La partenza è fissata alle 17.30 dalla piazza Santa Barbara di San Colombano e i partecipanti si dirigeranno poi a Bocafol, imboccando i sentieri che salgono al Maniva e incontrando anche il rinfresco allestito all'azienda agricola Piano delle Betulle.

Poi ancora, tra salite e discese, l'itinerario porterà gli iscritti su vecchi sentieri alpini e fino alla seconda tappa per rifocillarsi, ai piani di Naanì. Il costo dell'iscrizione è di soli 10 euro, mentre aggiungendone 12 si potrà cenare con la convenzione ai ristoranti Naanì e Ponte, all'Hotel Cristal e al Bar Sport locale.

Grazie agli accordi presi dall'organizzazione, poi, quanti desiderassero visitare la mostra "La Grande Guerra", potranno farlo dalle 14 alle 17 e a soli 3 euro, semplicemente presentando l'iscrizione alla Ciaspolando.

Per maggiori informazioni sono a disposizione Simone Tanghetti, dalle 9 alle 20, al 333.3661406 e Marzio Facchini, dalle 10 alle 20, al 333.7203315.