Alessandro Botturi pronto per la Dakar
Il forte pilota lumezzanese, che nel 2015 rappresenterà ufficialmente Yamaha anche nel Campionato Italiano Motorally, è partito per la gara più famosa del mondo su WR450F Rally


Dopo l'edizione sfortunata dello scorso anno, Alessandro Botturi, il "Bottu", vuole lasciare il segno alla Dakar 2015. Il pilota lumezzanese, dopo aver trascorso le feste di Natale in famiglia, è partito il 28 dicembre alla volta dell’Argentina da dove partirà la prossima edizione della Dakar.
 
Con la squadra non resterà a Buenos Aires. «Andremo alla sede di Yamaha Argentina – riferisce Botturi,, che è a 290 chilometri dalla Capitale. Abbiamo deciso così per stare un po’ fuori dalla bolgia nei giorni caldi prima della partenza e per curare tutti insieme le ultime cose. Fare il rodaggio alle Moto, sistemarle sulle nostre misure, manubrio, leve, comandi. Penso che staremo lì due o tre giorni, e che passeremo insieme il capodanno. L’anno nuovo arriveremo a Buenos Aires carichi al punto giusto, pronti a partire».
 
Nato il 12 luglio 1975 a Brescia, Alessandro Botturi sin da bambino aveva due passioni: il rugby e la moto da cross, uno sport che ha scoperto con una Yamaha YZ125. A 21 anni faceva parte della Nazionale giovanile di Rugby, ma il richiamo delle due ruote era più forte, e così decise di dedicarsi completamente all’enduro. Tra il 1998 e il 2011 Botturi ha conquistato ben nove Campionati Italiani, tre podi nel Mondiale ed ha indossato per 15 anni di fila la maglia della nazionale italiana alla Sei Giorni (Six Days). Nel 2012 il pilota bresciano ha preso parte alla sua prima Dakar, finendo ottavo assoluto e con il titolo di “Best Rookie”, miglior esordiente. Nel 2013 ha completato il rally di Sardegna, per vincerlo nel 2014.
 
I suoi ottimi risultati e il suo potenziale futuro sono stati elementi decisivi nella scelta di Yamaha Factory Racing. Entrato nel team al fianco di Olivier Pain e Michael Metge, giocherà un ruolo fondamentale e mirerà decisamente alle posizioni di testa in sella alla performante Yamaha WR450F Rally.
 
Tema 2015 della Dakar sarà “Odissey”, una vera e propria Odissea lungo pericolosi percorsi sudamericani che saranno seguiti da milioni di spettatori in tutto il mondo oltre che da centinaia di migliaia lungo il durissimo tragitto attraverso Argentina, Bolivia e Cile.
 
Ma c’è di più: Botturi grazie al supporto della Filiale Italiana di Yamaha, per la stagione 2015 sarà impegnato anche nel Campionato Italiano Motorally sempre su Yamaha WR450F. Per l’occasione il pilota bresciano si avvarrà per lo sviluppo e la messa a punto della moto dell’esperienza di Massimo Migliorati. Con questi presupposti il "Bottu" si candida dunque al ruolo di protagonista assoluto anche nel Campionato italiano.