Il Gruppo Folk e la trasferta in Metro
di Natalia Monti

C'erano anche i membri del Gruppo Folkloristico di Collio, la scorsa domenica, in centro a Brescia per portare la Valtrompia in città 


Da Collio con furore e folklore, il Gruppo Folk con i tipici e tradizionali costumi, ha fatto tappa in città, la scorsa domenica 21 in occasione di "Natale in centro…che spettacolo!". La vetrina d'eccellenza per le eccellenze triumpline, non sarebbe stata la stessa senza i membri del gruppo altovalligiano.

Ma lo spettacolo non è andato in scena solo in piazza del Mercato, bensì è cominciato molto prima, già con il viaggio dei ballerini in costume da Mompiano  a piazza Vittoria, il tutto sfruttando la metropolitana e senza preoccuparsi di qualche strana occhiata causata dalla mise d'epoca.

Ne è nato anche un piccolo video, visibile sulla pagina Facebook "La Via del Ferro dalla Valle trompia a Brescia", girato proprio alla fermata di piazza Vittoria, una volta apertesi le porte scorrevoli del vagone: non era una macchina del tempo, ma poteva tranquillamente sembrarlo!

Insieme ai classici piumini, ai giacconi e ai cappotti invernali e di stampo contemporaneo, si vedono chiaramente i costumi tipici del sodalizio colliense.

E si può notare anche, di sfuggita, qualche sguardo curioso da parte dei "normali" passeggeri verso i coloratissimi e anacronistici membri del Gruppo Folk i quali, però, vanno dritti verso la loro meta e il loro palcoscenico in piazza del Mercato, dove i loro camti e balli son stati molto apprezzati.