L'Officina del torcoliere, grande novità di Gardone
di Natalia Monti

Da poco inaugurata, sta già riscuotendo successo il nuovo spazio d'esposizione di via San Rocco, a Gardone, che raccoglie la collezione di Davide Moretti 


Un ottimo modo per ridare vita alla ex sede della biblioteca, l'area di via San Rocco che storicamente ospitava le carceri, ma anche per rendere di pubblico dominio pezzi unici e capolavori che raccontano la nascita ed evoluzione della stampa.

Inaugurato da una manciata di giorni, il museo della stampa e del libro antico, è già riuscito nell’impresa di far registrare il tutto esaurito, forse anche per la grande curiosità e per l'attesa nata attorno a questo progetto.

Tra torchi e libri antichi, macchine per la stampa e parole che spiegano il passato e la tradizione della Valtrompia, l'Officina del torcoliere ha in Davide Moretti il suo vero ideatore, intervenuto all'inaugurazione a spiegarne la nascita e lo sviluppo di questa collezione.

E per qualche tempo, tutto il suo patrimonio, il suo fascino, le sue rarità e tutte le curiosità che ha da svelare, saranno a disposizione dei gardonesi e non solo, che hanno già dimostrato di gradirne la proposta, da far apprezzare anche alle scolaresche e ai più giovani.