I municipi della Valle Trompia
di Redazione

Giovedì 18 dicembre alle ore 20,30 nell'auditorium della biblioteca comunale del Bailo viene presentato il libro "I municipi della Valle Trompia", realizzato a cura dell'associazione storico culturale Valtrompia storica

 
Relatore il prof. Carlo Sabatti, storico della Valtrompia. Interventi di Diego Toscani, Sindaco di Sarezzo, Valentina Pedrali, assessore alla Cultura, Armando Signorini, presidente Ass.ne Valtrompia storica, Claudio Cazzago, autore del volume.
 
L'opera, inedita per l'argomento giacché va a colmare un vuoto nella ricerca storica, contiene, oltre ai sintetici quanto necessari cenni storici riguardanti la nascita del Comune, notizie circa la rappresentazione araldica comunale degli stemmi (con la puntuale ricostruzione dei passaggi che caratterizzano l'evoluzione dei simboli civici e dei gonfaloni nel corso della storia), le sedi comunali storiche e presenti (con eventuali indagini circa i municipi dei Comuni soppressi), la loro descrizione architettonica e ingegneristica, le ristrutturazioni, gli ampliamenti, e gli eventi storici importanti ad essi legati, oltre a cenni sulla vita politica e sociale legata alla vita e all'autorità civica (impiegati, salariati, amministratori) che hanno caratterizzato le fasi salienti della vicenda dei nostri Comuni dalle origini ai giorni nostri.
 
Il volume è arricchito da fotografie di edifici, luoghi, progetti, documenti che costituiscono un recupero di fonti d'archivio altrimenti fruibili solo dagli addetti ai lavori. È questa un'opera divulgativa e dal forte significato, volta a conservare nella memoria dei cittadini di oggi le tracce di un passato che talvolta distrattamente non sappiamo leggere mentre ci parla attraverso i muri e le stanze dei nostri municipi o che non avremmo mai potuto recuperare se non dedicandoci a una certosina indagine d"archivio.
 
Con questo lavoro l'associazione Valtrompia Storica si propone di far conoscere le vicende, passate e presenti, di un "edificio" che custodisce secoli di storia e di avvenimenti che ci riguardano da vicino.