Al via un Laboratorio teatrale
di Redazione

Sono aperte le iscrizioni per il laboratorio teatrale che si svolgerà a partire da gennaio presso il Teatro Comunale Odeon a cura di Michele d'Aquila



Il laboratorio parte dalla premessa surreale del romanzo di Saramago, quella di un mondo popolato di ciechi. Per Saramago, Cecità è “vivere in un mondo dove non vi sia più speranza”. Ma le cecità teatrali e letterarie sono tante e hanno signifi cati diversi: c’è quella di Edipo e quella di Hamm, c’è il “Galileo” di Brecht e la miopia di Don Chisciotte e la cecità “leggendaria” di Omero. Ognuno dei partecipanti affronterà una doppia ricerca: una personale, che lo porterà a trovare la sua visione, e una linguistica, per meglio esprimerla attraverso gli strumenti del teatro.

L’esito del laboratorio sarà presentato in APRITILIBRO (aprile 2015), iniziativa dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Lumezzane.

Il laboratorio sarà ospitato negli spazi del Teatro Comunale Odeon di Lumezzane.
Sono previsti: 12 incontri (lunedì dalle 19 alle 21) con cadenza settimanale a partire da lunedì 12 gennaio 2015; 3 incontri in prossimità dell’esito fi nale in un luogo, data e modalità da stabilire.

Il costo del laboratorio è di 80 euro (più 5 euro di iscrizione). Le iscrizioni sono già aperte e possono essere sottoscritte presso la biglietteria del Teatro Comunale Odeon nei giorni e negli orari di apertura.

Il laboratorio è aperto a tutti (dai 18 anni in su), con o senza una formazione teatrale. Si prevede un numero minimo di 10 e un numero massimo di 20 partecipanti.