Una guida per scegliere la scuola superiore
di Redazione

Sarà distribuita ai ragazzi della terza medie delle scuole della Valtrompia un opuscolo che presenta i diversi sbocchi scolastici dopo le medie


È stata presentata nei giorni scorsi a Gardone, in Santa Maria degli Angeli, «casa» dei servizi culturali della Comunità Montana l’opuscolo «Informati per scegliere - Guida alla scelta della scuola superiore», rivolto ai ragazzi che frequentano la terza media con l’obiettivo di presentare l’offerta formativa delle scuole superiori. A realizzarla la Comunità montana e il comune di Concesio e in collaborazione col Cag Naviganti della Parrocchia Sant’Antonino.

L'opuscolo nasce da quanto lo sportello Centro Servizi, Lavoro, Pari Opportunità, Giovani del Comune di Concesio fa da anni e dalla proficua collaborazione che il Centro aggregazione giovanile Naviganti ha attivato con l'intero territorio della Valle Trompia che ha portato all'elaborazione del progetto BESTIME, finanziato dalla Fondazione Comunità Bresciana e che trova il sostegno della Comunità Montana di Valle Trompia.

Il progetto prevede un'importante azione di rete con le agenzie del territorio che a diverso titolo lavorano per la crescita dei ragazzi. In primis, fondamentale, è il lavoro in rete con la scuola per condivisione di strategie, percorsi ed obiettivi.

Partendo da queste premesse, si è ritenuto utile aiutare le famiglie e i ragazzi della Valle nella difficile ricerca della scuola superiore e informare sull'offerta extrascolastica dei centri di aggregazione giovanili, nonché sulla presenza delle biblioteche di pubblica lettura, quale centro informativo locale presente in tutti i Comuni, che rende prontamente disponibile ogni genere di conoscenza e informazione.
Questa collaborazione ha anche un'altra ambizione che è quella di creare una sinergia tra tutte le realtà coinvolte sul tema dell'istruzione al fine di condividere buone pratiche di servizio sull'intero territorio valligiano.

La Comunità Montana di Valle Trompia a partire dal mese di novembre 2013 e fino a maggio 2014, per un totale di 60 ore, ha promosso un corso di formazione per educatori dei CAG e per alcuni insegnanti sui bisogni educativi speciali applicando il Modello Start. In seguito a questo percorso formativo la Parrocchia Sant'Antonino ha stipulato un Protocollo d'Intesa tra il suo Centro di Aggregazione Giovanile Naviganti e l'Istituto Comprensivo di Concesio. Tale accordo garantisce una continuità educativa tra tempo scolastico ed extrascolastico e la collaborazione tra le parti nella realizzazione di percorsi formativi ed educativi.

Il Centro di Aggregazione Naviganti, attraverso il progetto “BesTime”, sta attuando nell’anno scolastico in corso, un percorso educativo e didattico per lavorare sulle fragilità e le difficoltà dei pre-adolescenti che, per carenze varie o per differenti stadi di sviluppo, abbiano bisogno di un supporto strutturato verso una reale autonomia, al fine di favorire percorsi di inclusione volti al benessere del soggetto.
In primavera è prevista una giornata si approfondimento per tutti i partecipanti al primo corso di formazione del Modello Start.