Anticipazioni della sesta edizione
di Davide Vedovelli

Mentre sono ancora aperte le iscrizioni alla sesta edizione del concorso Musica da Bere, ecco le prime importanti novità sulla nuova stagione del Premio dedicato ad autori di canzoni


Saranno Rezzato e Lumezzane i due Comuni della provincia di Brescia che ospiteranno la prossima edizione.

Il Comune di Rezzato, che già da due anni sostiene e rende possibile l'iniziativa, ha riconfermato la volontà di avere Musica da Bere nell'agenda dei propri appuntamenti culturali: presso il Teatro CTM si svolgeranno le prime due serate della rassegna, durante le quali si esibiranno i 6 finalisti del concorso.

Presso il Teatro Odeon di Lumezzane si svolgerà invece l'ultima sera, con premiazione ed esibizione live dell'artista vincitore.
Tutte e tre le serate vedranno inoltre la partecipazione e l'esibizione di importanti nomi del panorama musicale e culturale italiano.
Il Premio è reso possibile dalla volontà degli Assessori alla Cultura dei due Comuni coinvolti e dalla Comunità Montana di Vallesabbia.

Grandi novità anche in giuria, che va arricchendosi arruolando due giurati d'eccezione.

A fare compagnia al Presidente Enrico de Angelis
(Club Tenco), oltre a Massimo Pirotta (Bloom Mezzago e Mucchio Selvaggio) ed Enrico Faccio (ideatore Premio alla Passione Civile Trabucchi d'Illasi) ci saranno Simone Lenzi e Michele Orvieti.

Simone Lenzi, cantante e scrittore, è il frontman dei Virginiana Miller, storica band livornese con cui ha inciso sei splendidi album e un disco live. Dal primo romanzo di Simone, “La generazione”, è stato tratto il film “Tutti i santi giorni” di Paolo Virzì: l''omonima canzone dei Virginiana Miller presente nel film è vincitrice del David di Donatello come "miglior canzone originale" nel 2013.
I Virginiana Miller, con il pezzo “Lettera di San Paolo agli operai”, hanno di recente vinto la Targa Tenco 2014 per la miglior canzone.

Michele Orvieti musicista, conduttore radiofonico e discografico
, è tastierista/polistrumentista nei Mariposa, fondatore dell'Etichetta Trovarobato e dell'agenzia musicale Sferacubica. Da sempre è un coraggioso promotore ed operatore culturale con attenzione particolare alle nuove tendenze della musica d'autore italiana.

Un altro importante premio, oltre ai 1000 euro in palio, verrà invece assegnato da una Rete di Festival.

Il premio prevede che il gruppo scelto dai rappresentanti di questi festival suonerà sul palco principale durante le prossime edizioni degli stessi.
I festival coinvolti sono: D-Skarika Live (Odolo – Brescia), Reset Festival (Torino), Rock Sul Serio (Villa di Serio – Bergamo), Festival di Radio Popolare Verona (Verona).

Tutte le serate, grazie alla collaborazione con Radio Popolare Verona, verranno trasmesse in diretta streaming.

L'iscrizione, come sempre totalmente gratuita, può essere effettuata collegandosi al sito www.musicadabere.it fino al giorno 8 febbraio 2015.

info sul sito www.musicadabere.it e sulla pagina Facebook