Natale a 5 gusti in Valle Trompia... e a Brescia
di Redazione

La Comunità Montana di Valle Trompia, attraverso il Sistema Turistico “La Via del Ferro dalla Valtrompia a Brescia”, promuove, per il secondo anno consecutivo, il calendario di iniziative natalizie “Natale a 5 gusti in Valle Trompia”.


Si tratta di un calendario di eventi culturali, artistici, sportivi e gastronomici di rilievo che si terranno nel nostro territorio tra dicembre 2014 e gennaio 2015, proposti dalla Comunità Montana, dall'Ecomuseo di Valle Trompia e dai singoli Comuni della Valle nelle seguenti tipologie: Storia,Arte, Ambiente e natura, Gastronomia, Tempo libero.

“Natale a 5 gusti in Valle Trompia” non vuole essere un mero calendario di eventi da promuovere, ma ambisce a costituire una vera e propria rappresentazione delle “eccellenze” proposte dal territorio, un insieme di manifestazioni ed eventi tradizionali di alto livello contenutistico, già fortemente consolidati e di richiamo, proposti in occasione delle festività natalizie.

L'iniziativa verrà promossa attraverso la distribuzione, sul territorio, di una brochure e di un segnalibro che forniranno tutte le informazioni e i contatti utili.
Il calendario è inoltre arricchito dall'inserimento di alcuni box tematici, che vogliono porre l'attenzione su alcune iniziative e prodotti di rilievo del nostro territorio:

- Festa di Santa Barbara, protettrice dei minatori: scopri il calendario delle celebrazioni organizzate dal 4 al 7 dicembre a Pezzaze, Marmentino e Collio;

- Formaggio Nostrano Valtrompia DOP: accanto alla presentazione del prodotto si forniscono indicazioni sulle attività commerciali della Valle nelle quali è possibile degustare il noto formaggio.
Alcuni di questi ristoranti propongono, per il periodo natalizio, menù con prodotti tipici a prezzi convenzionati, presentati nella sezione “gastronomia” di “Natale a 5 gusti”;

- Fuga dalla città, escursioni guidate nella Valle del Ferro: tutti i sabato dal 6 dicembre 2014 al 3 gennaio 2015 sarà possibile aderire a tre escursioni guidate, con navetta in partenza da Brescia, alla scoperta delle ricchezze storico-culturali di Nave, Concesio e Gardone Val Trompia. Le escursioni, organizzate da Bresciatour Incoming by youthpoint e arricchite dalla degustazione di prodotti locali e di vini, sono a pagamento e su prenotazione.

Accanto alla promozione e all'ideazione di iniziative a livello locale, la Comunità Montana di Valle Trompia e Maniva Ski, attraverso il Sistema Turistico “La Via del Ferro dalla Valtrompia a Brescia”, hanno aderito a “Natale in centro...che spettacolo!”, eventi natalizi organizzati dal Consorzio Brescia Centro in collaborazione con il Comune di Brescia e la Fondazione Brescia Musei, in particolare organizzando due diversi momenti di presentazione del territorio e degli eventi di “Natale a 5 gusti”.

Domenica 30 novembre, dalle 15.00 alle 19.00, una nevicata di luci e un trenino “carico di...” attori, ballerini tradizionali, guide di miniera, maestri di sci e snowboard, vi porterà alla scoperta della storia e delle tradizioni della Valle Trompia e della ricca offerta del Comprensorio sciistico del Monte Maniva. Il pomeriggio domenicale sarà allietato da brevi letture teatralizzate, a cura dell'associazione culturale Treatro terre di confine, che coinvolgeranno il pubblico durante le tappe che il trenino farà all'interno del centro storico (Piazza Vittoria, Corso Palestro, Piazza Paolo VI, Corso Zanardelli, Largo Formentone).
In tale occasione sarà anche possibile ritirare un coupon di sconti validi sulle piste sciistiche, nei musei della Valle Trompia e per l'acquisto del Formaggio Nostrano Valtrompia DOP, utilizzabili da dicembre 2014 a marzo 2015. Richiedeteli agli operatori che saranno sul trenino! I coupon verranno anche consegnati, fino al 21 dicembre, presso i negozi che aderiscono al Consorzio Brescia Centro a fronte di un acquisto.

Domenica 21 dicembre, invece, la Valle Trompia si presenterà in Piazza Mercato attraverso i propri prodotti e le proprie offerte culturali, sportive e turistiche. Dalle 15.00 alle 19.00 sarà quindi possibile scoprire i produttori locali e della Strada del vino dei Colli Longobardi, la cucina del territorio, vivere la magia delle tradizioni locali con balli e musiche del Gruppo folcloristico di Collio, partecipare ad attività ludico-creative per bambini, conoscere i siti museali ed ecomuseali della valle, assistere allo show dei ragazzi dell'Associazione Mountainboard Brescia che mostreranno alcune evoluzioni con le loro tavole. A breve il programma dettagliato della giornata!