Nuovi titoli per i giovani lettori della Valtrompia
di Natalia Monti

Dalla collaborazione tra il Sistema Bibliotecario, Luigi Paladin e la Vetrina Editoriale, nasce un nuovo elenco di testi scelti per i giovani lettori 


Promossa dalla Comunità Montana di Valle Trompia, l'Iniziativa "I Segnalibri" è il risultato di una fattiva sinergia tra l'esperto di letteratura per l'infanzia Luigi Paladin, il Sistema Bibliotecario Bresciano e la Vetrina Editore della Provincia di Brescia.

Si tratta di una nuova bibliografia, un elenco di titoli di libri e letture che sono state selezionate appositamente per essere adatte per giovani lettori, bambini e ragazzi che potranno scegliere tra oltre 80 volumi editi in Italia negli ultimi tre anni.

La scelta ha seguito scrupolosi criteri, a partire dalla valenza artistica e dalla pregnanza delle immagini e dei testi scritti, ma soprattutto "I Segnalibri" sono una guida per educatori, insegnanti e genitori, che saranno agevolati nella scelta dei libri da sottoporre all'attenzione dei più piccoli, in tutta serenità.

Obiettivo fondamentale dell'iniziativa, portata avanti grazie soprattutto alla collaborazione con le 20 biblioteche della rete bresciana, è ovviamente quello dell'educazione alla lettura tra chi si avvicina proprio in questi anni ai primi testi di narrativa.

Proprio per questo la bibliografia, un piccolo promemoria, verrà regalata ad ogni bambino del primo anno sia della scuola primaria che della secondaria di primo grado, anche per rafforzare la passerella presente tra gli istituti scolastici e le biblioteche di tutto il territorio.

Secondo le stime, con questo progetto verranno raggiunte circa 3 mila famiglie, spalmate sui 18 diversi comuni che aderiscono alla Comunità Montana, ma l'elenco de "I Segnalibri" è anche scaricabile on-line. Oltre a ciò, ogni titolo è cliccabile e collegato all'Opac della rete bresciana, in modo che se ne possa verificare la disponibilità in tempo reale.