Contributi per famiglie
di Redazione

L’amministrazione comunale di Sarezzo ha pubblicato un bando per sostenere le famiglie con bambini di età compresa fra 0 e 36 mesi che frequentano l’asilo nido


Fino al 30 giugno 2015 le famiglie saretine interessate potranno presentare domanda per accedere ai contributi previsti da un bando approvato dal Comune, finanziato da Regione Lombardia e Fondo sociale Europeo, a parziale copertura dei costi assunti dalle famiglie per l'inserimento dei figli nelle strutture per la prima infanzia.
Il progetto si pone come obiettivo quello di aiutare i nuclei familiari in cui entrambi i genitori lavorano, o quelli con un solo genitore lavoratore, nel difficile equilibrio tra esigenze lavorative ed esigenze di cura dei figli più piccoli.
 
Il voucher potrà essere utilizzato per l'accesso al servizio educativo privato individuato e convenzionato con il Comune. Al momento 4 strutture che offrono servizi per la prima infanzia si sono convenzionate:
"Sezione primavera" della Scuola per l'Infanzia S. Pio X - Sarezzo - via Dossena, 6
Centro di Prima Infanzia " Arcobaleno" - Sarezzo - piazzale Europa, 43
Nido famiglia "La Cicogna Ballerina" - Sarezzo - via Seradello, 328
Nidi Famiglia di Casa Rut -  Sarezzo - piazza Cesare Battisti, 43/a
 
I requisiti per poter inoltrare la richiesta sono: essere residenti nel Comune di Sarezzo ed appartenere ad un nucleo familiare con reddito I.S.E.E. non superiore a € 20.000,00; inoltre entrambi i genitori devono avere una regolare occupazione lavorativa o trovarsi in una delle seguenti condizioni: essere iscritti al Centro per l'Impiego fornendo la disponibilità di usufruire dei servizi di tale ufficio; essere lavoratori in mobilità che stanno svolgendo lavori socialmente utili; essere studenti regolarmente iscritti; essere nelle condizioni di dover assistere in forma continuativa un proprio familiare (parente entro il 3° grado o affini entro il 2° grado); presenza di un'inabilità tale da non consentire alcuna attività lavorativa.
 
Le famiglie interessate dovranno presentare domanda fino al 30 giugno 2015 presso il Comune di Sarezzo - Settore Servizi Sociali - Ufficio ISEE - previo appuntamento telefonico da prenotare al n. 030/8936264.