La storia di Malala
di Redazione

 Il Centro Italiano Femminile Lumezzane organizza questo giovedì, 30 ottobre, presso il teatro Odeon la presentazione del libro dedicato alla giovane ragazza pakistana che ha vinto il premio Nobel per la pace 2014

 
 
Il libro “La Storia di Malala” sarà presentato questo giovedì, 30 ottobre, presso il teatro Odeon di Lumezzane, per iniziativa Il Centro Italiano Femminile Lumezzane con la collaborazione dell’assessorato alla Cultura e la partecipazione del professor Agostino Garda.
 
Malala Yousafzay, 17enne ragazza pakistana, è stata insignita quest’anno del Premio Nobel per la pace, insieme a Kailash Satyarthi, attivista indiano per i diritti dei bambini.
 
"Nonostante la sua giovane età – sono le parole del Comitato del Nobel-, Malala Yousafzay già da anni combatte per i diritti della bambine all'educazione e ha dimostrato con l'esempio che bambini e giovani possono anche loro contribuire a migliorare la situazione. E lo ha fatto nelle circostanze più pericolose: attraverso la sua battaglia eroica, è diventata una voce guida per i diritti dei bambini all'educazione".
 
Malala ha solo undici anni quando decide di alzare la voce. E ne ha quindici quando, in un giorno come tanti, mentre insieme alle sue amiche sta andando a scuola, i talebani tentano di ucciderla. Nel suo Paese, il Pakistan, Malala si è scontrata con chi vuole togliere alle ragazze e alle donne i loro diritti. Poco più che bambina, ha lottato senza armi né violenza, ma con il coraggio delle parole e dell'istruzione, con la forza della verità e dell'innocenza. La storia di Malala Yousafzai, con i suoi 17 anni la più giovane vincitrice del Nobel per la pace, è stata raccontata dai giornali e dalle televisioni di tutto il mondo. 
 
“La storia di Malala” oggi è in un libro destinato ai suoi coetanei, fatto di parole e immagini, cronaca e poesia.