Entro l'anno il porta a porta
di Redazione

Prenderà il via entro fine anno a Gardone Val Trompia il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti, previo un’adeguata informativa ai cittadini e alle varie tipologie di utenza circa le nuove modalità di svolgimento del servizio, la distribuzione dei kit necessari alla raccolta e l’ampliamento dell’orario di apertura dell’isola ecologica

 
In merito alla Tutela dell’Ambiente e Gestione del Territorio queste sono le azioni messe in campo dall’amministrazione comunale di Gardone Valtrompia, in particolare dell’assessorato all'Ambiente, Lavori e Servizi Pubblici  guidato da Piergiuseppe Grazioli. 
 
Concluso l’ultimo lotto della “bretella Gardone – Inzino” alternativa alla SP345 nel 2014 è stato realizzato l’arredo a verde della nuova rotatoria di Inzino sulla strada provinciale e come previsto dal P.G.T.,  è stata messa a disposizione della cittadinanza nel mese di maggio un’area verde attrezzata prospiciente il Fiume Mella in località Dolomite.
 
E’ stato predisposto ed è tuttora in esecuzione il programma di manutenzioni del Piano del Verde Comunale, tali interventi sono stati intensificati a seguito delle intense precipitazioni degli ultimi mesi.
 
Nel corso del 2014 si è svolta la gara per l’assegnazione della gestione del servizio di igiene urbana con il metodo della raccolta porta a porta di tutte le tipologie di rifiuto con un ottimo risultato nel ribasso d’asta. 
La scadenza del termine entro il quale i concorrenti possono effettuare riscorso, considerato anche il periodo di sospensione estiva, è la metà ottobre. Considerati i termini previsti del progetto posto a base di gara, se non vi saranno ricorsi, il servizio di igiene urbana verrà avviato entro l’anno previo una adeguata informativa ai cittadini ed alle varie tipologie di utenza circa le nuove modalità di svolgimento del servizio, la distribuzione dei kit necessari alla raccolta, il ritiro dei cassonetti, grigi e marrone, rimasti sul territorio e l’ampliamento a 31 ore dell’isola ecologica.
 
Per la Difesa del suolo e la prevenzione dei rischi ambientali:
- Asta del Mella: progetto preliminare che prevede interventi di potenziamento e sviluppo di un corridoio ecologico fluviale sul fiume che scorre anche in Valtrompia nel territorio di Inzino e Gardone. Con un importo di 95.000euro poniamo le basi per questo importante progetto non solo di “sicurezza e tutela ambientale del territorio ma anche di riqualificazione di una vasta area che verrà messa a disposizione per gli amanti della natura.
- R.I.M. reticolo idrico minore: la sistemazione dei solchi vallivi Fosso Valle della Cappella di Nizza e Fosso Valle Tavareda. I fondi, 75.000euro sono già stati finanziati da Regione Lombardia e stanziati da Comunità Montana.