Le foto del Novecento a Villa Glisenti
di Redazione

Da sabato 18 ottobre a domenica 16 novembre la mostra “Valtrompia, i luoghi e le industrie del Novecento” curata dalla Fondazione Negri e promossa dall'Ufficio Cultura della Comunità Montana di Valle Trompia farà tappa a Villa Carcina

Prosegue la circuitazione della mostra fotografica itinerante “Valtrompia, i luoghi e le industrie del Novecento” curata dalla Fondazione Negri e promossa dall'Ufficio Cultura della Comunità Montana di Valle Trompia in collaborazione con il Comune di Villa Carcina.

L'iniziativa si lega strettamente alla pubblicazione dell'omonimo volume curato da Marcello Zane, con testi in italiano e inglese di Marcello Zane e Stefano Soggetti, e realizzato con il contributo della Banca Valsabbina.

L'esposizione propone al pubblico 12 pannelli che riproducono ca. 80 delle 150 immagini in bianco e nero scattate nella prima metà del Novecento, già inserite nel volume, corredate dai testi che tracciano un itinerario lungo la storia e la geografia valligiana, dalle coltivazioni dell’hinterland cittadino alle nuove arterie della mobilità di strade e tram, sino alle incontaminate bellezze dell’alta valle con le miniere montane.

Dopo essere stata inaugurata presso il Complesso conventuale di S. Maria degli Angeli a Gardone V.T. e avere fatto tappa a Polaveno, Concesio e Bovezzo la mostra farà tappa a Villa Carcina nella prestigiosa sede di Villa Glisenti in via Italia n. 68, da sabato 18 ottobre a domenica 16 novembre, l'inaugurazione è prevista per sabato 18 ottobre alle ore 16.00.

Nella medesima sede, in data 31 ottobre alle ore 20.30 si terrà inoltre l'incontro con gli autori per la presentazione del volume. Ingresso gratuito alla mostra e alla presentazione.
Orari di apertura Venerdì: 20.00-22.00 Sabato: 15.00-18.00 Domenica e festivi: 10.00-12.00 e 15.00-18.00 Inoltre la mostra è visitabile, dal 10 al 15 novembre, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, per i gruppi scuola, su prenotazione, contattando l'Ufficio Cultura del Comune di Villa Carcina. L'iniziativa è rivolta alle scuole materne, primarie, secondarie di I° e II° della Valle Trompia ed è gratuita.