Mottinelli presidente con il 67%
di Redazione

Oltre 80% degli amministratori comunali bresciani si è recato ieri alle urne per l’elezione del presidente e del nuovo consiglio dell’Ente di Area Vasta


Pier Luigi Mottinelli è il nuovo presidente della “nuova Provincia”, l’Ente di Area Vasta che prende il posto dell’amministrazione provinciale, ente di secondo livello eletto dai sindaci e dai consiglieri comunali dei 206 Comuni bresciani.

Dei 2.537 amministratori aventi diritto al voto, ieri si sono recati alle urne nell'unico seggio di via Ballestrieri a Brescia in 2.048, pari all'80,72%.

Per l’elezione del presidente, a Mottinelli, unico candidato, sono andate il 67,54% delle preferenze, vale a dire 1.338 voti. Quasi uno su tre dei votanti (26,9%) ha scelto di lasciare la scheda bianca mentre il 5,5% l'ha annullata e, tra coloro che si sono recati alle urne, il 3% ha restituito la scheda del presidente.

I 16 seggi del consiglio sono stati così ripartiti: 10 consiglieri al «listone» Comuni Bresciani per Mottinelli Presidente (6 del Partito Democratico, 3 di Forza Italia e uno di Ncd). Il nuovo Consiglio vedrà la presenza anche di due leghisti, due membri dell’Area Civica Democratica e due della Lista Civica Comuni in Provincia.

Questi i loro nomi (in ordine di preferenze ricevute): Mattinzoli (Forza Italia, nel listone), Lama (Area Civica Democratica); Benedetti (Comuni in Provincia); Bazzani (Pd, listone); Zanardini (Lega); Ratti (Pd, listone); Gussago (Pd, listone); Raineri (Forza Italia, listone); Ferrari (Forza Italia, listone); Vivaldini (Nuovo centrodestra, listone); Parenza (Pd, listone); Peli (Pd, listone); Bressanelli (Area civica Democratica); Groli (Pd, listone); Maffoni (Comuni in Provincia); Claretti (Lega).

Come previsto dalla riforma Delrio il presidente e consiglieri lavoreranno gratis, senza alcuna indennità. Oggi alle 15 in Broletto ci sarà la proclamazione ufficiale degli eletti.