Il borgo, la storia
di Redazione

La manifestazione, nata sulla scia del successo raccolto gli anni scorsi dagli eventi organizzati nei borghi di Aleno, Cesovo e Brozzo, avrà luogo domenica 5 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 19 presso località Parte di Marcheno


Durante il pomeriggio i cortili del paese diventeranno un inedito palcoscenico per lo spettacolo “Al di là del fiume sul dosso”, interpretato dagli attori dell’Associazione Culturale Treatro Terrediconfine.

Alcuni angoli del borgo verranno anche addobbati a festa e animati da cantori e suonatori popolari: la Banda Alpina, il Gruppo Folkloristico di Collio , il Gruppo Stella, il Circolo delle Quinte e Walter con la fisarmonica.

Tra le vie ci saranno alcune bancarelle di artigianato e di prodotti tipici della Valle Trompia, mentre il punto di rinfresco, organizzato dagli abitanti, e nel punto ristoro, allestito dal gruppo Alpini locale e di Marcheno, sarà possibile fare una pausa rigenertante, tra una narrazione e l’altra dello spettacolo.

L’Archivio Storico della Caccia presenterà la mostra “Vedute: suggestioni paesaggistiche attraverso la fotografia di Gian Battista Bertelli” all’interno del cortile di “Casa Poli” mentre in una stanza di “Casa Guerini” verrà proiettato il video “Sentieri d’archivio: esplorazioni di caccia percorrendo i documenti”.
 
Il pomeriggio si concluderà intorno alle 18,30 con l’intervento del Gruppo di danze popolari di Collio ed il Concerto conclusivo di Bandalpina.

L’intento degli organizzatori, che sono l’Amministrazione comunale di Marcheno e Treatro Terrediconfine,col patrocinio di Provincia e Comunità montana, è quello di creare «l’occasione per uno spontaneo movimento di memoria e per una riscoperta di particolari scorci del paese: un invito ad un originale appuntamento che coniuga storia locale, “poesia della memoria” e viva socialità».

E se dovesse piovere, tutto è rinviato a domenica 12.