I luoghi e le industrie del Novecento
di Redazione

Prosegue il suo giro la mostra fotografica itinerante “Valtrompia, i luoghi e le industrie del Novecento”. Dal 1 al 15 ottobre viene ospitata nella Sala Colonne a Bovezzo


L’esposizione, curata dalla Fondazione Negri e promossa dall'Ufficio Cultura della Comunità Montana di Valle Trompia in collaborazione con il Comune di Concesio, si lega strettamente alla pubblicazione dell'omonimo volume curato da Marcello Zane con testi in italiano ed inglese di Marcello Zane e Stefano Soggetti, realizzato con il contributo della Banca Valsabbina.

La mostra propone al pubblico 12 pannelli che riproducono un’ottantina delle 150 immagini in bianco e nero scattate nella prima metà del Novecento, già inserite nel volume, corredate dai testi che tracciano un itinerario lungo la storia e la geografia valligiana, dalle coltivazioni dell’hinterland cittadino alle nuove arterie della mobilità di strade e tram, sino alle incontaminate bellezze dell’alta valle con le miniere montane.

Dopo essere stata inaugurata presso il Complesso conventuale di S. Maria degli Angeli a Gardone V.T. ed avere fatto tappa a Polaveno e a Concesio, la mostra farà tappa alla Sala Colonne di Bovezzo in via Vittorio Veneto 13/15 (di fronte al Municipio), da mercoledì 1 a mercoledì 15 ottobre.

L'apertura al pubblico è prevista dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12.30.
L'ingresso è gratuito.