Pmiday, scuole e aziende si incontrano
di Redazione

Aperte le adesioni di scuole e aziende per l’iniziativa del 14 e 15 novembre promossa da Confindustria. Bus gratuito di Aib per gli istituti che porteranno gli allievi nelle imprese


E’ stata presentata in AIB da Giancarlo Turati, presidente del Comitato Piccola Industria, la quinta edizione del Pmiday, progetto voluto da Confindustria per iniziare ad avvicinare alle imprese i giovani delle scuole medie e superiori, mostrando ai ragazzi come si lavora, come si produce e facendoli incontrare con le persone, che dell’impresa sono la risorsa più importante.

Pmiday si terrà a Brescia e in provincia, come in tutta Italia, il 14 e 15 novembre: lo scorso anno sono stati oltre tremila i ragazzi delle scuole di città e provincia che hanno chiesto di visitare una o più aziende del territorio.

Anche quest’anno gli istituti non dovranno sostenere alcun costo: la trasferta in autobus, dalla sede della scuola all’azienda scelta per la visita, sarà a totale carico di AIB. Brescia è scesa in campo in forze: saranno sessanta le aziende che apriranno i cancelli ai giovani nelle giornate di venerdì 14 e di sabato 15 mostrando prodotti, processi, impianti, organizzazione e soprattutto facendo incontrare i giovani ospiti con i collaboratori dell’impresa.

Giancarlo Turati, presidente del Comitato Piccola Industria di AIB, ha detto: “Obiettivo dell’iniziativa è quello di far conoscere la realtà produttiva delle pmi, i loro valori, il contributo fondamentale che danno alla crescita economica e sociale del Paese, creando ricchezza e occupazione. I primi destinatari della Giornata sono i giovani, ai quali vogliamo trasmettere la voglia d'impresa, ma anche le loro famiglie e gli insegnanti che hanno un ruolo determinante nell'orientamento dei ragazzi, e poi, non ultimi, gli amministratori degli enti locali e di tutti coloro che interagiscono con l’attività delle aziende”.

“La prossima edizione – ha proseguito Turati - rappresenta la quinta tappa di un'esperienza entusiasmante che ha visto crescere a Brescia negli anni la partecipazione di imprese e di studenti (dalle 12 aziende e 280 studenti del 2010 si è passati alle 42 imprese e 3.300 ospiti presenti nel 2013)”.

Si tratta dunque di un evento importante “rivolto principalmente al mondo della scuola e ai giovani che sono il nostro futuro. Dobbiamo – ha detto Elisa Torchiani, consigliere del Comitato Piccola Industria di AIB intervenendo alla presentazione di Pmiday - credere nel futuro, per noi e per i nostri ragazzi e il futuro è rappresentato anche dalla scuola, dall’istruzione e dalla formazione, come strumenti di crescita della collettività e di creazione del valore nei quali AIB, da sempre, investe molto. Se vogliamo crescere, iniziative come il Pmiday sono opportunità da cogliere per rafforzare sempre più il legame tra scuola e impresa. Con questo obiettivo torniamo nuovamente ad aprire le nostre imprese per raccontare la nostra storia ed i risultati raggiunti in azienda, grazie al talento e all'impegno quotidiano di tutte le persone che vi lavorano”.

Contestualmente al Pmiday ci sarà, venerdì 14 novembre, una giornata aperta, per le scuole e gli associati, anche degli uffici di AIB.

Come potranno aderire al progetto imprese e scuole? Le scuole interessate a portare gli studenti nelle imprese potranno iscriversi accedendo a questo link: http://goo.gl/Ecsxyg, identico il percorso che potrà esser seguito dalle imprese che vorranno dare la loro adesione, accedendo al link http://goo.gl/21mdKL