Cambio di stagione
di Itu

 Cosa produce il passaggio di stagione quando luci e temperature sono fuori dalla norma? L'estate mancata nella valle che eco lascia nelle nostre anime?


Mi sembra così strano riporre i vestiti estivi, tra l'altro nella luce solare piena di un dolce inizio autunno, nessuna giornata estiva è stata clemente a farsi ricordare in calore e sudore.

Mi preparo ogni anno alla malinconia di questo tempo di frutti appassiti, l'illusione del calore e della luce piena che si allontana nell'orizzonte a riempire l'altra metà della terra, per me una tragedia che non posso condividere, ogni mio movimento si carica di ansia verso la chiusura del ciclo del tempo: senza la forza estiva che sarà?

Sento gli scoppi dei fucili di caccia, urla di bimbi nei cortili di scuola in lunghe ricreazioni, intanto accatasto sul letto gonne e vestiti che non hanno fatto nessun giro fuori dall'armadio, una riserva inutile, un riporre squame di serpente che non sta più nella pelle.

Solo adesso che è definitivo
capisco che l'autunno si nutrirà dei miei sospiri di nostalgia, dovrò combattere per non cedere al buio e al freddo prossimi.