Tempo di vendemmia
di Redazione

Nella splendida cornice di Villa Zanardelli a Nave, dove nel parco l’associazione Gruppo Amici di Villa Zanardelli coltiva un vigneto, sarà organizzata da giovedì 25 a sabato 27 settembre una festa della vendemmia con iniziative anche per le scolaresche


È settembre per antonomasia, il mese della vendemmia. Da secoli il periodo della vendemmia unisce alla fatica del lavoro agricolo, il folclore delle feste e delle usanze che si tramandano nel tempo: gesti antichi, strumenti contadini, canti tradizionali accompagnano il lavoro dell’uomo. Con l’evento di sabato 27 settembre, la Coop. La Vela, ente gestore della struttura, l’associazione Gruppo Amici di Villa Zanardelli e il Movimento Cristiano Lavoratori desiderano ricreare quest’atmosfera nello splendido contesto di Villa Zanardelli, esempio di parco rurale che mantiene la sua struttura originale, appartenuto alla famiglia di Giuseppe Zanardelli e donato dai suoi eredi alla comunità di Nave.

L’evento si apre con le due giornate, il 25 e il 26 settembre, dedicate alle scuole. Una decina di classi dell’istituto Comprensivo Statale di Nave, parteciperanno al percorso didattico “La vendemmia dei bambini”, per sperimentare la vendemmia tradizionale.
Da diversi anni nel Parco di Villa Zanardelli, i volontari del “Gruppo Amici di Villa Zanardelli” (G.A.V) coltivano un vigneto. Il percorso che proponiamo alle classi prende avvio dalla raccolta dell’uva nel vigneto e giunge alla spremitura e raccolta del mosto. I bambini saranno accompagnati da alcuni volontari del gruppo G.A.V. che spiegheranno le varie fasi della lavorazione, i nomi e gli utilizzi degli strumenti tradizionali che saranno esposti. Verranno poi coinvolti in un laboratorio espressivo, con gli operatori della Coop. La Vela.

Sabato 27 settembre la festa aperta a grandi e piccini inizierà alle ore 15.30 e vedrà Villa Zanardelli trasformata in un’aia, in cui si troveranno animali, i mestieri di una volta (el sgargì per la cardatura della lana, la forgia..etc) e ci si potrà divertire rispolverando i giochi dei nostri nonni e genitori, le gare e i passatempi di una volta.
Alle ore 18.00 Hermes Fusari ci guiderà in una degustazione gratuita alla scoperta dei vini del territorio. Alle 19.30 si potrà cenare tutti insieme come si faceva una volta nell’aia, tra canti, racconti ed intrattenimenti. Dopo cena si continuerà la festa con musica e balli country. La cena è su prenotazione obbligatoria e prevede un menù contadino. Per prenotazioni e informazioni chiamare la Coop. La Vela 030 2530343, o Centro Villa Zanardelli negli orari di apertura, lun, mart, giov 14.30-17.30 tel. 331 2148811. Prenotazione entro martedì 23 settembre.

In particolare il momento della cena sarà uno degli appuntamenti previsti fino a dicembre 2014 per festeggiare il trentesimo compleanno della Coop. La Vela, che con impegno e passione da anni lavora nel campo dei servizi alla persona sul territorio della provincia di Brescia.

La festa della vendemmia fa parte di uno degli eventi del progetto “Se mentis”. Nato dal dialogo fra sei comuni della bassa Valle Trompia, la Cooperativa La Vela e la Comunità Montana di Valle Trompia, si pone l’obiettivo di rivalutare gli eventi dei territorio facendo sistema per proporre un palinsesto unico di iniziative in grado si sfruttare il volano promozionale di EXPO 2015.