Valle Trompia fra turismo e commercio
di Redazione

Un educational tour e un workshop di presentazione dell’offerta turistico - culturale complessiva della Valle, promossa dal Distretto del commercio della media e bassa Valle Trompia


Il Distretto Diffuso del Commercio - Itinerari Commerciali della Val Trompia, nell’ambito delle azioni poste in essere per adempiere alle progettualità finanziate dal quinto bando a sostegno dei Distretti del Commercio, emanato da Regione Lombardia, ha organizzato un educational tour dedicato a 15 operatori turistici provenienti da tour operator, agenzie di viaggi, associazioni e Cral aziendali del Centro e Nord Italia, interessati a conoscere e promuovere la Valle Trompia.

L’educational tour
è stato affidato all’organizzazione tecnica dello Youth Point CTS di Brescia, si terrà venerdì 19 e sabato 20 settembre e vedrà un serratissimo susseguirsi di visite e appuntamenti presso siti di interesse storico-artistico, ma anche presso aziende produttive e ristoranti triumplini.
L’itinerario, toccherà almeno un sito per ognuno dei sette comuni aderenti al Distretto: Bovezzo, Nave, Concesio, Villa Carcina, Sarezzo, Lumezzane e Gardone V.T. e mostrerà ai partecipanti alcune tra le principali eccellenze della media e bassa Valle.

Sabato 20 settembre
alle ore 10.00, nella splendida cornice di Villa Mutti Bernardelli a Gardone V.T., i partecipanti all’eductour assisteranno a un workshop di presentazione dell’offerta turistico - culturale complessiva della Valle.
Non solo. Verrà ricordata la storia (ed illustrate le tappe) di uno dei distretti del commercio più longevi della Regione, capace di attrarre, fra pubblico e privati, quasi 600 mila euro di contributo a fondo perduto in meno di quattro anni.

L’iniziativa, aperta alla stampa e ai media locali, sarà introdotta dalle autorità competenti, in rappresentanza della Comunità Montana di Valle Trompia e del Comune di Gardone Val Trompia, che ospiterà l’iniziativa, mentre saranno invitati a presenziare all’incontro tutti i rappresentanti dei sette Comuni aderenti al Distretto.

Durante la presentazione, i consulenti di SAEF srl, Manager di Distretto, e dello Youth Point CTS, incaricati di seguire alcuni passaggi progettuali, illustreranno le altre iniziative poste in essere per promuovere e sostenere il rilancio turistico del territorio triumplino.