Trofeo «Mario e Pier Quinto Zona»
di Emanuele Corti

Quarta e ultima prova del Campionato Italiano individuale, quella disputata a Campertongo, in Valsesia, dove si sono presentati al via 140 atleti. Il Gam Vallio Terme si conferrma come migliore società



Ultimo prestigioso appuntamento quello di Campertogno (VC), delizioso comune della Valsesia incastonato a 800 metri d'altitudine, con la 4^ prova del campionato italiano individuale promosso ed organizzato dalla società "La Pero Cossato" in occasione del suo annuale trofeo "Mario e Pier Quinto Zona a.m.".

Al via oltre 140 atleti che si sono dati battaglia sul ricercato percorso ricco di tratti impegnativi e sopratutto di angoli suggestivi.
Il via dal centro rafting quindi subito a salire il santuario del Callone, Argnaccia, Alpe Colma, Cangello e Colma Sella dov'era ubicato l'ultima salita di giornata: la ripida e lunga discesa successiva che transitava dall'Alpe Lagone e Alpe Polla determinava in modo definitivo la classifica di giornata e quella tricolore.

Ecco le classifiche di giornata:


Nei senior
prestigiosa affermazione di Fabio Corti della Gef Dinamo di Calolziocorte (LC) alle sue spalle il valtrumplino Damiano Bolpagni dell'As Cailinese ed Emanuele Corti anch'egli valtrumplino ma tesserato Gam Vallio Terme a trionfare nel tricolore è però Marina Rovetta anch'essa triumplina ma punta di diamante del Vallio.

Negli open\mista ancora un successo per la bravissima Cecilia Pasotti, Cailinese, 2° è Osvaldo Peli del Gsa San Giovanni 3^ piazza a Gianpaolo Rossini atleta\presidente della Cailinese.

Il neo tricolore è Giuseppe Piloni dell'Osa Valmadrera, mentre negli open femminili trionfo per Grazia Mangili del Gsa Botticino Mattina.

Fra gli amatori mista netto successo dell'eccellente Giovanni Pasotti della Cailinese e faro della categoria che indossa la maglia tricolore, secondo è il lecchese Giuseppe Canali della Valmadrera, gradino basso del podio per Ivo Gedda dell'Apd Pietro Micca Biella.

Il titolo amatori femminile spetta alla coriacea Lucia Massolini del Vallio.

Fra gli juniores successo del biellese Francesco Nicola del Gs Genzianella che si aggiudica anche il campionato, secondo di giornata è Patrick Doniselli del Vallio, terzo posto a Carlo Carollo sempre della Genzianella.

Tra i cadetti\ragazzi la vittoria spetta a Giada Prione del Gs Ermenegildo Zegna di Trivero (BI) secondo e posto a Gabriele Nicola, Genzianella, 3° Roberto Massardi del Vallio; i rispettivi titoli sono ad appannaggio di Gabriele Nicola Genzianella ed Elia Corti del Vallio

Fra le società ennesimo affermazione per la neo scudettata Gam Vallio Terme, alle sue spalle si piazzano il Gsa San Giovanni, e l'Osa Valmadrera.

Ecco di seguito i podi tricolori:
   
Senior unica: 1^ Marina Rovetta Gam Vallio Terme, 2°Bolpagni Damiano, Cailinese, 3° Emanuele Corti, Vallio
Open Maschile: 1° Giuseppe Piloni Osa Valmadrera, 2° Armando Imberti, Gs Marinelli (BG) 3° De Giorgis Emilio, Zegna.
Open femmnile: 1^ Grazia Mangili Gsa Botticino Mattina, 2^ Sonia Catella Genzianella, 3^ Cristina Conforti Gsa Rezzato.
Amatori femminile: 1^ Lucia Massolini Gam Vallio terme, 2^ Caterina Tabarelli, Vallio, 3^ Annamery Martinelli, Marinelli.
Amatori Maschile: 1° Giovanni Pasotti As Cailinese,2°Ezio Poli Gam Sarezzo, 3° Marinelli Silvano, Sarezzo.
Junior: 1° Francesco Nicola Gs Genzianella, 2° Michele Moniga Ana Mazano, 3° Carlo Carollo Genzianella.
Cadetti: 1° Gabriele Nicola Gs Genzianella, 2^ Giada Prione, Zegna, 3° Luca Peli, Sarezzo.
Ragazzi: 1° Elia Corti Gam Vallio Terme, 2° Federico Maccarinelli, Spac Paitone, 3°Alessandro Losa, Dinamo.