Atleti di Vallio in festa a Collio Valtrompia
di Emanuele Corti

Valle Sabbia in festa per tricolore conquistato dal Gam Vallio Terme nello scorso fine settimana a Collio (VT) dove si sono disputati i 35' Campionati Italiani per Associazioni


A dare il via alla disputa c'è stata la gara individuale del sabato con al via 250 atleti che vanno dai 10 ai 70 e passa anni d'età; percorsi studiati nei minimi particolari quelli predisposti dal Cai Collio organizzatore dell'evento ben coadiuvato dal Comitato Regionale Lombardo della Federazione Italiana Escursionismo per la parte logistica.

Al via subito un settore di salita che porta alla località "Spenède" mentre la 2^ ascesa di giornata fa scollinare gli atleti al "Bait" i settori successivi sono però quelli che determinano la classifica finale di giornata eccone i podi: tra i senior 1° è Pierangelo Spader trevigiano dell'Ana Valdobbiadene, secondo Damiano Bolpagni As Cailinese e terzo Giovanni Losa della Gef Dinamo di Calolziocorte (LC).

Tra gli amatori femminili vittoria dell'orobica Cristina Diaconu del Gs Marinelli di Comenduno (BG), 2^ e 3^ piazza per Lucia Massolini e Caterina Tabarelli entrambe del Gam Vallio Terme.

Negli Amatori maschili
vince il lecchese Giuseppe Canali dell'Osa Valmadrera 2° è Ignazio Mandelli della Dinamo 3° Vito Pace del Gam Ana Bione.

Open femminili
vinti da Cristina Conforti del Gsa Rezzato seconda  Grazia Mangili del Gsa Botticino Mattina 3^ Rosanna Martinelli del Marinelli.

Open maschili dominati da Raffaele Scaglia del Rezzato seguito da Marco Tabarelli e Giorgio Maffei degagnesi in forza al Vallio.

Negli junior vittoria di Matteo Tabarelli del Vallio, secondo Marco Rusconi dell'Osa 3° Carlo Carollo del Gs Genzianella di Coggiola (BI).
Elia Corti del Vallio vince tra i cadetti\ragazzi, 2^ e Giada Prione del Gs Ermenegildo Zegna Trivero (BI) 3°Gabriele Nicola del Genzianella.

La gara festiva oltre 15 i km, per la specialità coppie, 130 al via, ha uno svolgimento più classico un paio di settori di "riscaldamento" con frequenti cambi di ritmo che porta gli atleti alla località Fiale, quindi una rapida discesa fino alla contrada "Carnares" dove parte la spettacolare ascesa ai 1530 metri del M. Canali, il successivo articolato 5° settore è però quello decisivo per ambire perlomeno ad un buon piazzamneto di giornata.

Nelle open maschili ancora una vittoria rezzatese per merito di Raffaele Scaglia, che concede il prestigioso bis ben coadiuvato da Mauro Archetti, piazza d'onore per i valtrumplini Fabrizio Pintossi e Osvaldo Peli del Gsa San Giovanni, 3^ piazza a Michele Melini e Giancarlo Sacchella della Spac Paitone.

Nelle open femminili si impongono Alessandra Conforti e Asha Tonolini dell'Ana Mazzano, 2^ coppia classificata è quella formata da Grazia Mangili ed Elena Piccinotti del Botticino, terze sono Nives Gritti e Margherita Bonfanti dell'Osa.

Anche tra i senior
dominano le coppie mazzanesi grazie alla super prestazione di Angelo Sberna e Mauro Scarpari, secondo posto ai coniugi botticinesi Lucilla Boldori e Angiolino Castegnati, terza un'altra coppia mazzanese formata da Marco Moniga e Marco Arrighi.

Tra i cadetti\ragazzi
vincono Gabriele Nicola e Francesco Guala del Genzianella, piazza d'onore a Alessandro Losa e Ivan Freddi della Dinamo, terzi Emiliano Mingardi e Mattia Sulas del San Giovanni.
Tra gli junior infine successo di Carlo Carollo e Francesco Nicola, Genzianella, 2' Matteo Gatta e Nicola Tanghetti del Gam Sarezzo, 3' Monir Boutchi e Vladislav Fjodorov del Mazzano.

Come anticipato il Gam Vallio terme con 4208 punti è la società campione d'Italia.
Il risultato è frutto di due memorabili giornate sempre condotte in prima fila, seconda società classificata  con 3366 punti è il Gsa San Giovanni autore di un buon recupero che gli vale la piazza d'onore, terza infine è l'Osa Valmadrera con 3188 punti.

.in foto: il Gam Vallio Terme vincitore del Campionato; il podio Open maschile; il podio Open amatoriali femminile; il podio Senior.