Luca Nadali, il migliore fra gli italiani
di Redazione

Arcieri valtrumplini e valsabbini in evidenza, ai Campionati Italiani Fiarc conclusi sabato scorso a Pianoro, in provincia di Bologna. Al secondo posto dietro all'altleta di Gardone, infatti, si è piazzato il valsabbino di Sabbio Chiese Graziano Ponchiardi



Ai Campionati Italiani FIARC organizzati dalla Compagnia “Arcieri di YR” di Pianoro (Bologna), erano iscritti 706 partecipanti, di cui 7 nella categoria Cacciatori Maschili Compound Stile Libero.
Fra questi ultimi c’era anche l’arciere triumplino Luca Nadali (che tira per la compagnia 04KIRO – Arcieri del Guardione di Gardone Val Trompia), fresco della Medaglia d’Oro ai Campionati Europei di Confolens – Francia nel mese di Giugno 2014.

Le gare sono iniziate martedì 26 agosto
e sono finite al sabato, col giovedì eletto a giornata di riposo.
Alla fine delle prime 2 giornate di gara Luca era al primo posto con 13 punti di vantaggio sul secondo, Graziano Ponchiardi, arciere valsabbino di Sabbio Chiese iscritto coi colori della compagnia 04EDER di Montichiari.
Il terzo giorno di gara Nadali ha mantenuto il primo posto, sebbene al termine del primo giro il valsabbino avesse recuperato quasi del tutto il distacco.

Tutto si è deciso all’ultimo giorno
, col triumplino che non si è lasciato sopraffare dalla tensione: sfoderando sicurezza dei propri mezzi, confidando nella tecnica acquisita e migliorata grazie ai suoi maestri Daniele Passeri e Stefano Stendardi, Luca è riuscito a concludere comunque al primo posto, conquistando la medaglia d’oro ed il titolo di Campione Italiano 2014.

Il terzo gradino del podio è stato conquistato da un arciere bolognese Piergiovanni Matteini iscritto alla compagnia 08GATT.
Quinto un altro arciere triumplino, Giulio Ardesi, che tira per la compagnia 04SARE.

Luca Nadali
è anche istruttore federale FIARC e tiene i corsi presso la propria compagnia a Gardone Val Trompia; lo si può contattare telefonando al 328-9512054 oppure scrivendo una email a 04kiro@arcierdielguardione.it

Luca Nadali, per le due diverse esperienze avute in merito alla capacità di gestione della tensione e dell’ansia, parteciperà all’evento “Sport Coaching: come migliorare la performance sportiva” organizzato dalla dottoressa Lucilla Rizzini e programmato per venerdì 3 ottobre nell'Auditorium Capretti di Brescia.