La Valtrompia in bianco e nero
di Redazione

Arriverà oggi a Concesio la mostra fotografica itinerante «Valtrompia, i luoghi e le industrie del Novecento» curata dalla Fondazione Negri e promossa dall´Ufficio cultura della Comunità montana.


L´iniziativa è collegata alla pubblicazione dell´omonimo volume curato da Marcello Zane, con testi in italiano ed inglese di Marcello Zane e Stefano Soggetti, realizzato con il contributo della Banca Valsabbina.

Si potranno così ammirare circa 80 delle 150 immagini in bianco e nero scattate nella prima metà del Novecento e inserite nel volume, con le quali si ripercorrono la storia e la geografia valligiana, dalle coltivazioni dell´hinterland cittadino alle nuove arterie della mobilità di strade e tram, alla scoperta dell´industriosa Lumezzane e delle ruote idrauliche delle imprese gardonesi, sino alle miniere montane e alle bellezze dell´alta valle.

Prima di giungere a Concesio, l’esposizione è stata inaugurata nel complesso conventuale di Santa Maria degli Angeli a Gardone Valtrompia, e ha fatto tappa nella biblioteca dell´Istituto comprensivo a San Giovanni di Polaveno.

L’appuntamento è per questa sera alle 20.45 nella biblioteca comunale di Concesio in via Mattei 99.
La mostra rimarrà aperta al pubblico il martedì dalle 14 alle 18; mercoledì dalle 14 alle 18,30; giovedì dalle 11.00 alle 12.45 e dalle 14 alle19.30; venerdì dalle 11 alle 12,45 e dalle 14 alle 18.30, mentre sabato solo la mattina, dalle 9.30 alle 12.30.
Ingresso gratuito.

.Fonte: Bresciaoggi