In Centro a Tavola
di Redazione

Torna, per il terzo anno consecutivo, l’appuntamento con “In centro a tavola”, la tavolata lungo via Zanardelli, organizzata a Gardone VT dal Comitato “Acqualunga”


Il Comitato Acqualunga, attivo da 26 anni, ha deciso che l’utile derivato dall’iniziativa verrà devoluto alla cooperativa “L’Aquilone” di Gardone V.T., che quest’anno festeggia i suoi trenta anni di attività e che, da sempre si occupa dei ragazzi portatori di handicap.

La Cooperativa quest’anno ha dovuto sostenere anche delle spese importanti per il rinnovamento dei mezzi di trasporto dei ragazzi ed ecco quindi che il Comitato “Acqualunga” si è messo subito in pista per dare una mano.

L’appuntamento con In Centro a Tavola è per domenica 7 settembre alle ore 12,30, quando sarà possibile degustare un menu composto da 5 pezzi di spiedo, polenta, verdura, frutta, dolce e acqua e vino a volontà.

Buona parte dei generi alimentari sono offerti dagli appartenenti all’Associazione macellai bresciani e da commercianti gardonesi, che in questo modo hanno deciso di offrire il loro contributo.

Le prenotazioni si possono effettuare entro e non oltre il 30 agosto presso Macelleria Peruchetti, Forneria Pangrillo, Macelleria Belpietro, Fruttivendolo Zanelli e Tommy’s bar, che al pari delle altre realtà commerciali che operano all’interno del centro storico gardonese sono spesso vicine alle numerose iniziative proposte dal Comitato.

Nel menu di quest’anno c’è una novità: si potrà infatti assaggiare anche il gnocco fritto realizzato dall’Associazione “I semper en baraca” di Crevalcore.
Crevalcore è un paese in provincia di Bologna che nel 2012 è stato colpito dal terremoto.
Le associazioni culturali gardonesi, fra le quali anche il Comitato “Acqualunga”, si erano mobilitate per una raccolta di fondi a favore dei suoi abitanti.

Da allora i componenti del Comitato hanno sempre tenuto rapporti con Crevalcore attraverso l’Associazione “I semper en baraca” e questi, venuti a conoscenza della tavolata e della finalità della stessa, si sono offerti per venire a Gardone V.T. ad offrire una loro specialità, lo gnocco fritto appunto.

In caso di maltempo la tavolata verrà imbandita nei capannoncini del Parco del Mella e questo limita il numero delle iscrizioni ad un massimo di 180 ; si consiglia quindi di affrettarsi nelle prenotazioni.
Ci vogliono 15 euro, compreso un biglietto per la “lotteria volante” che assegnerà numerosi e ricchi premi